Blog
29
03
2021

Allenamento Funzionale – Personal Trainer Firenze

Oggi si parla molto di allenamento funzionale, ma funzionale a cosa ve lo siete mai chiesto? Capiamo meglio a cosa dobbiamo pensare quando il nostro personal trainer ci parla di allenamento funzionale.

Allenamento Funzionale a cosa? – Personal Trainer a Firenze

L’unica definizione che abbia senso è “allenamento funzionale al movimento umano“. Sembra scontato ma non lo è, l’essere umano ha caratteristiche uniche nel regno animale. Il muoversi su due punti di appoggio che si alternano reciprocamente sul terreno per permetterci di camminare e spostarci (i piedi) rende alcune componenti della nostra biomeccanica uniche e caratterizzanti.

La torsione del torace nella nostra postura

Per il nostro modo di vivere (leggi sedentarietà), di intendere lo sport ed il fitness, e anche per il fatto che certi concetti sono sconosciuti alla maggior parte dei tecnici che ci allenano, nel tempo e con l’età (ma sempre più frequentemente anche in età giovanile purtroppo), la nostra postura si adatta a quello che le facciamo vivere quotidianamente, assumendo caratteristiche non fisiologiche e perdendo la capacità di muoversi in modo sano e funzionale al mantenimento di salute, forza e benessere. 

Una componente del movimento che spesso si annulla consiste nella torsione della nostra colonna vertebrale. Questa componente è fondamentale in gesti funzionali primari come ad esempio il camminare ed il correre. 

Nel seguente video, che ho realizzato come personal trainer a Firenze per una scuola di danza ma che contiene elementi validi sempre e per chiunque, possiamo capire bene il tipo di movimento di cui sto parlando e imparare degli esercizi validi finalizzati al recupero di una corretta mobilità.

Le compensazioni di movimento

Quando nella nostra postura dinamica vengono a mancare certe componenti, il nostro corpo si adatta sostituendole come meglio può, poiché deve necessariamente poter continuare a muoversi, camminare, correre ecc. Queste “sostituzioni” di movimento fanno si che tessuti ed articolazioni non lavorino più all’interno di range fisiologici, perciò scaturiranno dolori, infiammazioni, lesioni e ulteriori riduzioni di movimento che porteranno anch’esse alle stesse conseguenze. Un circolo vizioso di cause ed effetti che si manifesta purtroppo solo quando qualcosa non funziona, sentiamo dolore, ci facciamo male.

L’allenamento funzionale, quello vero – Personal trainer Firenze

Purtroppo oggi tantissimi personal trainer vendono per allenamento funzionale qualcosa che in realtà fa più male che bene al nostro corpo.

Allenarsi in modo funzionale significa ripristinare e/o migliorare una corretta biomeccanica e una postura equilibrate. Senza tener conto di questo staremo soltanto facendo del movimento, e sventolando pesi a caso, magari divertendoci, anche questo è importante, ma certamente trascurando aspetti fondamentali per garantirci migliori prestazioni e salute. 

Ecco i punti cardine che devono far parte di ogni esercizio che si voglia chiamare Funzionale:

  1. Mantenere e promuovere il concetto di tensegrità eliminando le compensazioni e ripristinando un movimento integrato su tutti i piani
  2. Deve categoricamente svolgersi stando in piedi. Se non ci appoggiamo sui piedi NON stiamo svolgendo un movimento funzionale
  3. Deve tendere a migliorare i 3 schemi motori fondamentali per l’essere umano: camminare, correre, lanciare
  4. Deve impedire l’insorgenza di infiammazioni, dolori, traumi (NB: cerchiamo di metterci in testa che FARSI MALE a causa dell’ esercizio non è da considerare la normalità. Lo sport causa danni in quanto non nasce con la finalità di “farci del bene” bensì con quella di soddisfare la migliore prestazione. L’allenamento funzionale invece nasce con lo scopo primario di migliorare e favorire il nostro benessere, perciò deve riportarci e mantenerci in un range di prestazione e salute fisiologici

In sostanza se svolgiamo un allenamento che non migliora le nostre disfunzioni e addirittura ne crea di ulteriori, non stiamo facendo un lavoro funzionale, o lo stiamo facendo nel modo sbagliato. Potremmo chiamarlo “allenamento DISfunzionale”.

Una migliore postura di base – come esercitarla – Personal trainer Firenze

Nei video qua sotto viene insegnato come esercitare una postura neutra di base. Anche questi video sono stati realizzati per la danza, ma le progressioni degli esercizi sono le stesse per chiunque

PRIMA PARTE

 

SECONDA PARTE

La prima cosa da fare infatti, per rendere funzionali anziché DISfunzionali i nostri movimenti, è quella di resettare, per così dire, il nostro modo di attivare la muscolatura stando fermi in posizione eretta. 

Per i sopracitati motivi infatti, tendiamo a cedere alla forza di gravità, tendiamo ad “appoggiarci su noi stessi”, concedetemi il modo di esprimermi non proprio scientifico. Perdiamo quindi nel tempo la nostra TENSEGRITA’, si creano distretti sovraccarichi di tensione ed energia ed altri contestualmente diventano ipotonici, flaccidi. Attraverso gli esercizi mostrati nel video, si inizia ad imparare come fare a ridistribuire questa energia, questa tonicità e tensione, in modo funzionalmente equilibrato al nostro migliore funzionamento meccanico (e non solo meccanico, vedremo in prossimi articoli che tutto ciò ha una fortissima correlazione con la nostra salute complessivamente).

Non è facile parlare di certi concetti, anche perchè la comunità scientifica, di quelli bravi dico, quelli che si chiamano professori e insegnano nelle università, ancora proseguono nel fornire una visione distrettualizzata, meccanicistica, estremamente riduttiva dell’essere umano. Per fortuna, nel contempo, si possono trovare (fuori ovviamente dall’ambiente dello sport, del fitness e molto spesso anche dall’ambiente sanitario) degli splendidi lavori, testi molto importanti di che riportano sempre più approfonditi studi al riguardo pian piano la visione degli addetti ai lavori sta cambiando e maturando … menomale.

Vuoi migliorare la postura?

Vuoi far passare il mal di schiena o altri dolori?

Sei uno sportivo e vuoi alzare il tuo livello?

Scrivimi!

Sono il personal Trainer a Firenze che può aiutarti

LASCIA LA TUA MAIL

Commenti
0

Leave a reply