Blog
06
02
2023

Hai mal di schiena? Fai allenamento-Personal trainer Firenze

Ho mal di schiena perchè ho delle ernie. Sono stata dal medico che mi ha prescritto un’RX ed è venuta fuori una brutta situazione di schiacciamenti ed ernie varie, ho anche osteoportosi! Mi ha dato una serie di farmaci.

Ho mal di schiena, sono stata dall’ortopedico e mi ha prescritto una radiografia, non bastava e quindi ho fatto poi anche una risonanza magnetica, ho degli schiacciamenti, e delle ernie, ho anche artrosi. Mi ha detto che devo smettere di allenarmi, devo fare dei trattamenti e poi se non risolvo l’unica strada sarà operarsi

Ho mal di schiena, il mio medico ha detto che non posso allenarmi

Ho mal di schiena, prima mi allenavo molto, andavo in palestra 3 volte a settimana, mi manca. Però il mio dottore mi ha detto che dovevo smettere per via delle mie ernie, che sarebbero peggiorate. In effetti sono stato meglio per qualche mese senza allenamento, adesso però le cose vanno peggio di prima.

Non avete idea di quante decine di volte negli anni le persone si sono presentate da me con frasi e trascorsi del genere, centinaia. E per tutte la stessa soluzione al loro problema: tornare a fare allenamento ed esercizio, soluzione che però naturalmente nessun medico aveva prescritto loro…purtroppo devo dirlo, con tono volutamente polemico: ignoranti, siete ignoranti ed arroganti.

Allenamento come cura per il mal di schiena

Il nostro corpo è fatto per muoversi e faticare, anche intensamente e riposare. Il classico mal di schiena, nella stragrande maggioranza dei casi, nasce per uno squilibrio fra questi due fattori essenziali per la nostra salute

O fatichiamo troppo, senza sosta (immaginiamo un muratore o un fabbro o chiunque ogni giorno svolga lavori faticosi e corporei molto intensi. Oppure fatichiamo troppo poco, imaginiamo chi lavora in ufficio o costantemente in posizioni statiche.

In assenza di traumi o patologie, il mal di schiena scaturisce come conseguenza, diretta o indiretta, del nostro stile di vita. E LA CURA NON SI POTRA’ TROVARE prescrivendo uno stile di vita che non sia funzionale a ciò per cui il nostro sistema biologico si è evoluto.

Se avete mal di schiena dovete fare allenamento

Uso la parola allenamento per provocare, il termine corretto sarebbe esercizio ma il concetto resta quello dell’allenarsi, ovvero del far si che il nostro corpo trovi soluzioni e si adatti a degli stimoli. Se l’allenatore sa dare i giusti stimoli allora il corpo si adatterà risolvendo automaticamente le proprie disfunzioni e riducendo la sintomatologia dolorosa (i sintomi spariscono sempre, è solo questione di tempo e dedizione, oltre che di capacità di chi ci prescrive l’alenamento).

Anche nel caso in cui la situazione sia irreversibile, state certi che allenarsi potrà soltanto migliorarla o rallentarne la degenerazione (e nella mia esperienza, i problemi sono divenuti irreversibili dopo anni di mancanza di esercizio, spessissimo a causa di un’errata prescrizione da parte dei medici)

Nell’immagine potete vedere il caso di una persona che per anni si è allenata ed ha svolto lavori di fatica, alla quale i medici (TUTTI) avevano vietato l’allenamento, avevano prospettato una vita in cui al massimo avrebbe potuto fare qualche nuotata in piscina (FALSO! Ignoranti). La persona a causa del proprio sport e dei lavori svolti professionalmente, presentava numerose protrusioni discali cervicali e lombari di vario grado, ed ernie, artrosi a livello cervicale data da traumi ripetuti, Atteggiamento scoliotico…e DOLORE, tanto dolore in vari momenti tanto da rimanere per giorni bloccato a letto e sotto farmaci. Stiamo parlando di un uomo di meno di 40 anni al quale, i medici IGNORANTI, avevano diagnosticato quanto sopra, ed altro, VIETANDOGLI di proseguire nell’allenamento. 

La foto del dopo si riferisce e 3 mesi di esercizio ed allenamento funzionale, il risultato di questi 3 mesi? eccolo: dolore scomparso o in certi casi talmente blando da non accorgersene, qualità della vita e benessere esponenzialmente migliorati, attività fisiche praticabili? qualunque attività purchè naturalmente con la consapevolezza dei propri limiti. 

Conclusioni

Se di fronte a dolori fisici il vostro/vostri medici vi prescrivono ARROGANTEMENTE l’assenza di allenamento ed esercizio, significa che IGNORANTEMENTE, non sono a conoscenza di qualcosa che avrebbero dovuto imparare il primo giorno di università: il movimento è saute. 

L’educazione fisica e corretti programmi di allenamento dovrebbero essere materie di studio/pratica di ogni studente di medicina

Esercizio ed allenamento DEVONO ESSERE PRESCRITTI A CHIUNQUE, SEMPRE, ed i medici dovrebbero essere i primi promotori (insieme alla scuola) di una corretta educazione in tal senso. Purtroppo lo fanno solo a parole, con retorica, all’atto pratico raramente si comportanto in questo modo. Stesso vale per la scuola e per l’università, dove l’educazione al movimento e all’allenamento è praticamente inesistente e spesso svolta in modo superficiale e approssimativo.

Hai mal di schiena? rivolgiti a me, sono il Personal Trainer a Firenze che fa al caso tuo

LASCIA LA TUA MAIL

Commenti
0

Leave a reply