Blog
24
06
2023

Preparazione fisica motociclismo e Moto Trainer a Firenze

Preparazione fisica motociclismo e Moto Trainer: presso il mio studio di personal training a Firenze, l’Area46, ho sviluppato e sto ancora evolvendo dei programmi originali e funzionali dedicati alla preparazione fisica/atletica di chi va in moto, sia per il cosiddetto turista sia per gli smanettoni e gli sportivi, ad ogni livello e specialità. La combinazione dei miei programmi di allenamento per motociclisti e dell’ultilizzo del simulatore si rivela particolarmente efficace, vediamo per chi e in quali casi e modalità.

 

Preparazione fisica motociclismo e simulatore – a chi si rivolge

Il simulatore presente al “moto Trainer Florence“, è un simulatore che lavora con il programma “Moto GP”, quindi stiamo parlando di tecniche di guida su moto sportive, e va premesso che non è interattivo col programma ma fornisce soltanto dei dati telemetrici.

L’attività sul simulatore è perfetta per chi deve acquisire o migliorare la corretta tecnica di guida di moto sportive, dal punto di vista di posizione, movimenti e gestualità, ed anche per chi è già più esperto si rivela molto utile per correggere eventuali difetti/errori e per incrementare la resistenza fisica alle sollecitazione della guida, sopratutto in pista.

Moto trainer e personal training – lavori complementari

Alcune persone che seguo all’Area46 il mio studio di personal trainer a Firenze, notavo che non comprendevano bene il perchè di certi esercizi e movimenti durante gli allenamenti, iniziando poi a portarli sul simulatore ho capito il perchè.
Chi viene da me a seguire protocolli specifici per la moto infatti, non sempre è consapevole di come si deve stare in sella, della giusta tecnica e di come usare il corpo nei movimenti, per questo avere la possibilità di trasferire immediatamente le sensazioni di un esercizio nella guida, e viceversa, si è rivelata una chiave importante per nuovi livelli di lavoro e di comprensione.

Preparazione atletica Vs Simulatore

Come ho scritto in altri articoli, la preparazione atletica per chi guida un mezzo a due ruote va considerata in modo differente da chi si allena per ottenere una prestazione sulle proprie gambe poichè a fare la differenza c’è uno strumento che è la moto stessa.

Moltissimi Bikers si allenano facendo attività che niente hanno a che fare con il motociclismo banalmente perchè non c’è altra offerta o perchè si rivolgono ad allenatori/palestre che utilizzano concetti canonici della preparazione fisica senza sapere cosa accade mentre si guida.

Sul simulatore, viceversa, si cerca di svolgere un lavoro tecnico e sono richieste delle competenze motorie che alle volte vanno sviluppate con un’adeguata propedeutica o potenziate con una programmazione specifica, e tutto ciò il tecnico che ti insegna a guidare non può farlo.

Per questi motivi direi che passare dalla moto all’allenamento a terra per poi tornare nuovamente sulla moto e così via, è una soluzione ideale che, per svariate ragioni non potrà mai essere ottenuta in pista.

Stessa combo anche per i più esperti?

Come sempre la risposta è “dipende”. Io ritengo che per una preparazione atletica specifica, il simulatore sia un ottimo strumento (potremmo fare il parallelo con un cicloergometro per il ciclista o il tapisroulant per chi corre a piedi). Il limite fino ad oggi consisteva nel fatto che in palestra non esistono Moto Trainer, ma immaginate un po’ se invece ci fossero…pensate che davvero che non sarebbero sfruttati?

In cocnclusione

Se siete amanti delle due ruote, se volete essere più performanti o magari sentirvi più a vostro agio in sella, il consiglio è quello di smettere di frequentare semplicemente le attività di palestra classiche o sport come ad esempio il Crossfit, che nulla hanno a che fare con la vostra passione ed il vostro obiettivo, iniziate a rivlgervi a chi inivece sa esattamente quello di cui avete bisogno e può fornirvelo.

Se vuoi una PREPARAZIONE SPECIFICA PER ANDARE IN MOTO  personalizzata in base alle tue caratteristiche, se vuoi migliorare le tue sensazioni e performance, affidati a me, Sono il Personal Trainer a Firenze che fa al caso tuo!

LASCIA LA TUA MAIL

Commenti
0

Leave a reply