#CALLforPartners

Io sono Stefano Tronconi e sono un Personal Trainer certificato.

GLI AMBITI DI INTERVENTO

Preparazione Sportiva e prestazionale: Lo sport è finalizzato alla prestazione, non alla salute del corpo. La reiterazione di movimenti o carichi può comportare dei problemi e l’insorgenza di vere e proprie patologie. Noi interveniamo per tamponare tali problematiche compensando con adeguato lavoro funzionale. La benefica conseguenza di questo si traduce in prestazioni migliori, minor incidenza di infortuni, carriera agonistica più costante e prolungata negli anni.

APPROFONDISCI

Benessere e salute: la molteplicità di competenze delle quali disponiamo ci consente di offrire ai nostri clienti variegate tipologie di percorsi, guidati sempre da una visione olistica di ottenimento del benessere, per condurli al loro miglior equilibrio corpo-mente.

APPROFONDISCI

LA NOSTRA IDEA DI ALLENAMENTO FUNZIONALE

Aiutiamo i nostri clienti ad ottenere risultati perseguendo un equilibrio personale corpo/mente attraverso allenamenti funzionali al proprio benessere.

 

Quello che proponiamo ai nostri clienti è sempre in ottica funzionale al movimento umano, vediamo così risolversi infiammazioni e dolori “semplicemente” attraverso un percorso di consapevolezza e coscienza dei propri bisogni.

 

Il concetto di movimento funzionale accompagna tutto il nostro lavoro.

Individuata la finalità dell’allenamento, siamo sempre molto attenti a non creare eccessivi squilibri intervallando cicli di esercizi adatti allo scopo, con interventi di altre figure professionali che intervengono per “tamponare” gli effetti negativi dell’allenamento o per coadiuvarci nel lavoro. 

 

Sempre in continua evoluzione, cerchiamo con passione di offrire professionalità, competenza e onestà, prendendoci carico di guidare chiunque voglia affidarsi a noi verso una qualità di vita migliore, e maggior benessere e consapevolezza.

5 PILASTRI DELL’ALLENAMENTO FUNZIONALE

Sintomatologie dolorose e disfunzionalità posturali o di movimento, fuori da un contesto patologico o di trauma acuto, sono sempre legati al nostro vivere e al nostro vissuto, per risolverle è necessario attuare dei cambiamenti che si ottengono se l’allenamento funzionale si poggia su questi 5 pilastri.

 

Le virtù dell’allenamento funzionale:

1

Deve mantenere e promuovere la tensegrità del nostro sistema miofasciale, eliminando le compensazioni e ripristinando un movimento integrato su tutti i piani e ad ogni livello corporeo ed energetico

2

Deve svolgersi elettivamente stando in piedi altrimenti NON staremo svolgendo un movimento funzionale. Tutto ciò che viene fatto sdraiandosi a terra o in quadrupedia piuttosto che in ginocchio, al massimo può essere una fase di lavoro transitoria, poi bisogna tassativamente esercitarsi stando sui piedi, sulle gambe a meno che ovviamente non ci siano handicap che lo impediscono

3

Deve tendere a migliorare 3 schemi motori caratterizzanti l’essere umano: camminare, correre, lanciare

4

Deve risolvere ed evitare l’insorgenza di sintomatologia dolorosa, tanto in un percorso “dolce” quanto in fasi di allenamento atletico-sportivo e di intensità anche elevate.

5

Deve riportarci e mantenerci in un range di prestazione e salute fisiologici poiché nasce con lo scopo primario di migliorare e favorire il nostro benessere.

PREPARAZIONE SPORTIVA E PRESTAZIONALE

Offriamo la nostra visione olistica anche a supporto delle esigenze di un atleta, oltre alle nostre competenze ci avvaliamo già di ulteriori figure e siamo in continua ricerca di professionisti che sposino la nostra missione.

Nel nostro percorso abbiamo aiutato atleti di discipline diverse:

Sport di contatto ed arti marziali

calcio

Calcio

body-building

Body building per ricomposizione corporea

tennis

Tennis

motociclismo

Motociclismo

ocr

OCR

Con la nostra professionalità siamo in grado di fornire un’offerta sempre più ampia di servizi allo sportivo. Abbiamo creato un network di figure professionali a supporto delle esigenze di un atleta e siamo sempre alla ricerca di operatori specializzati nel campo.

COLLABORA CON NOI

BENESSERE E SALUTE

La quotidianità ci impone spesso abitudini scorrette contrarie al benessere del nostro corpo, atteggiamenti disfunzionali per il nostro sistema mio-fasciale. Oltre a questi, stress e stati emotivi alterati si sfogano sul corpo manifestando disturbi, infiammazioni e disfunzionalità acute o croniche.
Il nostro lavoro fornisce numerosi strumenti a chi desidera migliorare il corpo, la propria forma fisica, a chi ricerca benessere, svago e migliore qualità di vita.

Sulla base degli obiettivi, possiamo offrire percorsi di:

ginnastica-posturale

Ginnastica Posturale

allenamento-modellante

Allenamento Modellante per il corpo

ginnastica-post-parto

Ginnastica ipopressiva per il post partum

sindrome-metabolica

Percorsi mirati per sindrome metabolica

forma-fisica

Percorsi per il raggiungimento e mantenimento di Forma fisica e fitness in genere

Se ti piace la nostra visione e cerchi qualcuno a cui affidare i tuoi pazienti, siano essi sportivi o non, non ti resta che contattarci. Viviamo il nostro lavoro con passione. Operiamo a Firenze, ma offriamo i nostri servizi anche tramite il digitale.

COLLABORA CON NOI

IL NOSTRO PUNTO DI PARTENZA

La professionalità che ci contraddistingue ci chiama a non utilizzare un metodo, bensì ci porta a disegnare un percorso funzionale al tuo caso specifico.

 

Che si tratti di preparazione atletica per una data disciplina, una correzione di postura, disfunzione o malessere, saremo in grado di delineare con te gli obiettivi perseguibili e seguirti a 360° nel loro raggiungimento.

In quasi tutti i percorsi che proponiamo la prima cosa che si affronta, contestualmente ad una sufficiente educazione e consapevolezza della respirazione, è quella che chiamiamo postura neutra. Nel video potrete passo passo capire meglio come si compone l’esercizio a grandi linee (anche se è una progressione parziale e molto semplificata).

Con neutra nel nostro esercizio intendiamo in sostanza decompressa e riallineata. Si torna a contrastare la forza di gravità, si riallineano i segmenti corporei su tutti i piani integrandoli e costruendo una postura ben connessa. Si ridà mobilità e forza al diaframma e alla meccanica della respirazione, si rafforza la fascia addominale ed il pavimento pelvico, si riattivano in modo integrato ed equilibrato i giusti tono e tensione su tutte le catene miofasciali.

Se quanto hai letto del nostro modo di intendere esercizio, allenamento e cura del benessere della persona ti piace, se vuoi capire meglio chi siamo contattaci tramite il form.

COLLABORA CON NOI

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali