Blog
10
03
2016
Allenamento funzionale, stefano tronconi personal traìner a firenze

Allenamento funzionale

Allenamento Funzionale, capirlo ed usarlo per ottenere risultati estetici, atletico-sportivi, di benessere. Tutto deve iniziare dall’acquisizione di corrette biomeccanica e postura.

Allenamento funzionale-Personal trainer a Firenze

Trucchereste un’auto per farla andare più veloce senza sapere se le ruote sono tutte uguali? Con una convergenza ed un assetto equilibrati? E senza sapere se i freni sono adatti e funzionano? Cosa immaginate che accadrebbe se un’auto cosi sgangherata fosse portata ben oltre le prestazioni per le quali originariamente era costruita?

Questo è ciò che accade quotidianamente a chi frequenta le palestre. Oggi si “vendono” corsi, allenamento funzionale, body building, tacfit, crossfit, body combat, e chi più ne ha ne metta, e sono tutte attività sicuramente divertenti ma non tengono minimamente conto del vostra postura e non solo: spesso non sono neppure attività che considerano il vostro corpo nella sua globalità o che non rispettano la corretta bio-meccanica.

Un buon metodo di allenamento funzionale mette al centro il vostro corpo, le vostre caratteristiche fisiche (oltre che emotive e caratteriali), e le caratteristiche motorie dell’ apparato muscolo-scheletrico nel suo insieme e complessità. Il vero allenamento, sopratutto se definito funzionale, deve obbligatoriamente seguire queste linee, altrimenti è fine a se stesso e porterà inevitabilmente a problemi di varia natura e gravità nel tempo.

Ognuno di noi ha ormai “stabilito” dei patterns motori che possono essere errati, e che i classici allenamenti non prendono in considerazione, anzi ne vengono consolidati e portano ad aggravare eventuali scompensi o a causarne. Un pattern motorio è “il modo” in cui il nostro sistema nervoso attiva la muscolatura per ricreare un movimento già acquisito nel tempo. Un allenamento funzionale deve tener conto dei patterns motori che ognuno di noi ha consolidato nel tempo e lavorare per migliorarli, raffinarli, correggerli, al fine di ottenere un miglioramento del gesto tecnico-sportivo, della postura, della salute, del metabolismo ecc..

Discipline come lo yoga o il pilates possono lavorare bene su certi aspetti della postura, ma purtroppo vengono eseguite sempre in classi di persone, non individualizzate, e questo è un limite. Oltretutto non possono intervenire sui pattern a cui accennavo poco fa, il che fa si che i nostri “difetti” di movimento non possano essere corretti attraverso di esse.

Vi assicuro che un esercizio può essere eseguito in 100 modi differenti senza variarlo di un centimetro, e può dare 100 effetti differenti! E’ la magia del nostro corpo, è uno dei motivi per cui continuo a trovare nel mio lavoro ancora mille stimoli, sopratutto difronte alla soddisfazione ed ai risultati delle persone che seguo.


Vuoi un allenamento funzionale al tuo corpo, che rispetti la tua bio-meccanica, in base alle tue caratteristiche psico fisiche? Affidati a me, Stefano Tronconi! Sono il Personal Trainer a Firenze che fa al caso tuo!

LASCIA LA TUA MAIL