Blog
10
01
2023
personal trainer running Firenze

Migliorare nella corsa – Personal trainer running Firenze

Personal trainer running Firenze: migliorare nella corsa per molti significa semplicemente avere più resistenza, ma nel running c’è anche molto altro che un bravo personal trainer può fare per permettervi di imparare a correre meglio. Una di queste riguarda la biomeccanica della corsa, nell’articolo parliamo di un caso reale seguito da me in formula di personal training, di un ragazzo che per esigenze di lavoro doveva per forza abbassare i tempi sui 5 ed i 10 km.

 

Bodybuilding Vs functional training – personal trainer running Firenze

Il mio cliente si allenava pesantemente con i pesi, e del resto la sua corporatura sembra fatta apposta per quello, non certamente per il running bensì per avere facilità nello sviluppare  molta massa muscolare assolutamente disfunzionale alla sua biomeccanica della corsa, come si può facilmente vedere dal video che mostra il prima-dopo.

Correre infatti è un’attività motoria primaria, innata, funzionale per l’essere umano, al contrario del bodybuilding che va esattamente nella direzione opposta a quella in cui ci siamo evoluti. Perciò se si vuole migliorare questo gesto è importante sapersi allenare con esercizi e strategie corrette, funzionali appunto.

Molti chilometri per poi non migliorare nella corsa

La mole di chilometri settimanale che il mio cliente percorreva, molti chilometri, non era assolutamente influente sulle sue prestazioni che non miglioravano. Al contrario spesso si notava un peggioramento che poi avremmo capito era dovuto ad un eccesso di volume di allenamento

Fiducia nel personal trainer per migliorare nella corsa

Come dicevo, il mio cliente arrivava da percorsi classici di lavoro contro resistenza (“i pesi” per intendersi), aveva una muscolatura molto sviluppata e accade spesso in questi casi che cambiare drasticamente il tipo di allenamento eliminando i classici esercizi con i pesi, porti a sensazioni poco tollerabili, al non vedersi o sentirsi più adeguati e a perdere quindi fiducia nel percorso.

Per questo motivo, e anche per valutare la sua risposta in termini di allenabilità per quanto riguardava forza ed ipertrofia, ho deciso inizialmente, oltre che migliorare il suo protocollo di allenamento nel running, anche di rendere più efficace il suo lavoro con i pesi.

Piu’ muscoli = meno resistenza

La sua risposta ad un piano di allenamenti ben fatto hanno portato ad un ulteriore sviluppo di massa muscolare e di forza, perfetto. Questo ha migliorato la sua soddisfazione relativa all’ideale estetico (si piaceva ancora di più) ma ha peggiorato (come era scontato) le sue performance nella corsa.

Tutto ciò gli è servito per capire che non avrebbe avuto problemi, eventualmente, a ricostruire massa muscolare in futuro, ma che se il suo obiettivo era quello di abbassare i tempi (e lo era) doveva per forza rinunciare ad essere “grosso”, ameno per come lo intendeva lui, e cambiare radicalmente i concetti di allenamento seguiti fino a quel momento.

 

Allenamento funzionale per migliorare nella corsa

Come spiego nel video, correre è un gesto caratterizzante la biomeccanica dell’essere umano, perciò un allenamento non funzionale a questa non può far altro che peggiorare la situazione.

ALLENAMENTO FUNZIONALE significa fare degli esercizi che migliorano i gesti per i quali il nostro corpo si è evoluto, il correre è uno di questi, e cercare di condizionare tale gesto con esercizi classici di pesistica e body building non può produrre miglioramenti.

Se osservate qualcuno che corre e qualcuno che esegue, ad esempio, una serie di squat o di panca, avrete difficoltà a trovare punti in comune. Il corpo acquisisce capacità specifiche, perciò se gli insegnate a sollevare molto peso diventerà bravo e specializzato a fare quello penalizzando tutto il resto. Se volete migliorare la corsa dovete capire come si svolge il gesto del correre e ottimizzarlo attraverso un allenamento davvero  funzionale in cui, prima di usare carichi e pesi, dovrete prima saper gestire il vostro corpo in maniera piuttosto precisa.

Tutto quanto è spiegato meglio nel video qui sopra. Se vuoi una PREPARAZIONE SPECIFICA PER MIGLIORARE NELLA CORSA  personalizzata in base alle tue caratteristiche, se vuoi migliorare le tue sensazioni e performance, affidati a me, Sono il Personal Trainer a Firenze che fa al caso tuo!

LASCIA LA TUA MAIL

Commenti
0

Leave a reply