Blog
20
06
2022

Motociclismo e Stretching – Personal Trainer Firenze

La pratica dello Stretching è molto presente sia nel motociclismo amatoriale che in quello competitivo e professionale, a detta di tutti è importantissimo, fondamentale oserei dire. Facciamo perciò un’analisi per capire se davvero è utile, fino a che punto e in che modo.

Motociclismo Amatoriale

Chi troviamo in questa categoria? Un sacco di gente, dai più smanettoni ai più raffinati, uomini e donne,  e nella maggior parte dei casi si possono trovare dei punti in comune fra tutti, a parte l’ovvia passione per la moto.

Un punto in comune a tutti è che non essendo professionisti il tempo da dedicare alla preparazione atletica o sport-specifica è ridotto a zero, forse un paio o tre sessioni in palestra settimanali a fare attività generica (adesso è il momento del Crossfit ad esempio). Il tempo libero dal lavoro e dagli impegni personali lo passano in moto…giustamente direi!

Altro punto comune è l’età …. un amatore per definizione, è quasi sempre sull’ attempato andante, come il sottoscritto che si avvia a compiere il 48esimo anno di età (questo non riguarda le donne naturalmente, che non si attempano mai), la vita quotidiana ed il tempo libero perciò non sono così friendly a questi motociclisti.

E’ consigliato lo stretching per loro? In linea generale potrei dire di si, se svolto con criterio e se tiene in considerazione la persona e le sue caratteristiche e necessità direi assolutamente di si. 

Quale stretching per gli amatori?

In linea generale posso dirvi che lo stretching deve considerare soprattutto i vostri atteggiamenti posturali ripetuti, i vostri personali schemi motori, le vostre manifestazioni dolorose se già presenti, il vostro stile di vita in generale e la vostra fisicità, e direi che non deve essere in relazione alla vostra attività in sella, poiché è ciò che fate meno nella vita, non è di certo quella a determinare se state bene o male, casomai è il resto delle vostre attività quotidiane che determina la vostra efficacia in moto.

Motociclismo agonistico non professionistico

In soldoni si gareggia ma non si becca una lira.. tocca andare a lavorare, anche per pagarsi le gare purtroppo. Anche qui ci sarebbe da prendere in esame caso per caso in base soprattutto all’età che si ha, all’età in cui si è iniziato lo sport e al volume del nostro impegno sportivo annuale, io farò un discorso molto generico che abbraccia un po’ tutti.

Stretching per gli agonisti?

Qui la nostra preparazione inizia ad essere importante, le gare e gli allenamenti in moto diventano consistenti al punto da provocare degli adattamenti decisi ai nostri muscoli e articolazioni, adattamenti tutt’altro che salutari. Il concetto è lo stesso degli amatori ma la nostra preparazione atletica deve essere anche finalizzata all’efficacia in moto, e lo stretching inizia a diventare meno importante di un buon piano di esercizio/allenamento ben costruito e individualizzato. Lo stretching qui, soprattutto in età giovanile, può anche considerarsi opzionale

Motociclismo pro – Stretching si o no?

Chi si allena con me non fa mai stretching, non si si fa male, non ha dolori e se li ha quando inizia, dopo settimane/mesi di lavoro ben fatto non li ha più (naturalmente se non derivanti da traumi specifici), tutti i parametri migliorano e tutto senza stretching. Quindi la risposta è no, se la preparazione viene fatta rispettando il corretto assetto funz

Foto scattata personalmente in Qatar

ionale della persona e con esercizi funzionali corretti, non serve stretching, ANZI SI RIVELA DANNOSO.

Se invece la preparazione viene fatta attraverso i soliti esercizi derivati dalla pesistica, o altri che comunque non hanno nulla di funzionale alla biomeccanica umana, allora un buon piano di stretching servirà a limitare i danni che quel tipo di preparazione ed esercizi, oltre all’attività in moto, caricheranno su muscoli e articolazioni. In tal caso valgono le stesse accortezze definite per gli amatori

Se si inizia da giovani o giovanissimi ad allenare il corpo in modo realmente equilibrato e funzionale, non ci sarà bisogno di integrare con stretching, mai. Da adulti o se semplicemente non abbiamo mai svolto un buon lavoro funzionale, allora lo stretching vi darà beneficio, ma SEMPRE in relazione al vostro corpo e alle vostre individuali caratteristiche e, importante, SOLO per LIMITATI periodi di tempo

 

Vuoi migliorare le tue sensazioni in moto?

Vuoi risolvere dolori e fastidi che la pratica in moto o il quotidiano ti generano?

Scrivimi, sono il personal Trainer a Firenze che può aiutarti

 

Commenti
0

Leave a reply