Blog
29
05
2022

Allenamento funzionale – Personal trainer posturale Firenze

Negli ultimi anni l’allenamento funzionale sta prendendo sempre più campo anche se rappresenta un argomento molto discusso e quindi frainteso. Ci sono varie opinioni e varie scuole di pensiero, questo articolo non nasce per mettere a confronto delle metodologie di allenamento, bensì per uno spunto di riflessione.

Varietà = Funzionalità

Se ci mettiamo ad osservare dall’alto cosa un corpo umano è in grado fare ci accorgiamo della varietà di movimenti che può esprimere. A seconda della genetica e dell’esperienza motoria per ogni persona questo bagaglio motorio è più o meno ricco ma per entrambi è migliorabile.

Preparazione-atletica-Tronconi

Eppure vediamo la maggior parte delle persone che si allenano lavorare sui soliti movimenti fondamentali, “semplici” da imparare e da progredire; andando cosi a limitare e ad accantonare tutto il resto. Sarebbe bene invece inserire gradualmente nei propri programmi d’allenamento  dei movimenti diversi, che coinvolgono diversi piani, iniziando magari dal variare i classici esercizi proprio come notiamo dalle immagini in questo articolo.

Da qui riallacciamo il concetto di allenamento funzionale: durante una giornata il corpo non è detto che a ogni situazione debba rispondere con i movimenti canonici del fitness, tutt’altro, la maggior parte delle volte il nostro corpo si muove in modo multiplanare, partendo dai nostri movimenti naturali come la camminata o la corsa. Non dobbiamo limitare il nostro corpo ma va potenziato in tutte le sue espressioni: ovviamente seguendo un programma intelligente che non mescola insieme 1000 stimoli diversi.

Tenete bene a mente che c’è una sostanziale differenza fra ciò che il corpo umano PUO’ fare e cosa il corpo umano si è EVOLUTO per fare. E’ corretto calibrare gli stimoli per rispettare le caratteristiche funzionali della nostra meccanica e al tempo stesso aggiungere in maniera razionale anche stimoli che non possono classificarsi “funzionali” ma che siamo comunque in grado di svolgere e perciò vanno mantenuti nel nostro bagaglio

Se vuoi ottenere risultati seri e concreti nel migliorare la tua postura e le tue performance attraverso un allenamento realmente funzionale scrivimi e prenota la tua consulenza

sono il personal Trainer a Firenze che può aiutarti

Commenti
0

Leave a reply