Blog
10
12
2020

Eliminare la pancia o migliorare la postura – Personal trainer Firenze

Perché metto nello stesso articolo due concetti apparentemente così distanti come eliminare la pancia (ammesso che la pancia debba per forza avere un’accezione negativa, il ché non è affatto vero) e migliorare la postura? Leggete e capirete

 

Eliminare la pancia – ma c’è davvero una pancia da eliminare?

La ragazza della foto qua sotto, lei come molti altri, viene da me per migliorare il suo aspetto, in particolare per quello che riguarda il dimagrimento sulla pancia (notare che pur manifestando dolori a tutta la schiena e al collo, pur avendo, come tante persone che stanno molto tempo sedute, malesseri e fastidi generalizzati, ciò che la spinge a venire da me, è “la pancia“). Dato che è un caso molto comune analizziamo la ragazza in questione in pochi punti

  • C’è del grasso da eliminare? Qualcuno penserà di si e qualcuno di no, ma non sono importanti le opinioni quanto i fatti. Il fatto non riguarda la quantità di grasso quanto quella dei muscoli. Molte persone che vogliono togliersi un po’ di grasso di dosso, come questa ragazza, invece che mettersi a dieta, dovrebbero primariamente pensare a migliorare la loro efficienza muscolare attraverso degli allenamenti con sovraccarichi.  Nei mesi il grasso andrà via di conseguenza (a patto che mangiate quanto e non oltre quello che è il vostro fabbisogno) e non tornerà più.
  • Se dimagrisco la pancia andrà via? In questo specifico caso assolutamente no. La “pancia” può essere anche data da un eccesso di grasso (viscerale soprattutto, in minor misura sottocutaneo) ma quasi sempre, in accompagnamento a questo o spesso come causa primaria, c’è un assetto posturale che determina un tono insufficiente nella muscolatura della cintura addominale. In parole povere i muscoli addominali della mia cliente sono “allentati” e non contengono più i visceri e gli organi interni come dovrebbero, cedendo alla forza di gravità.

Ho la pancia gonfia in molti scambiano il grasso per gonfiore, Quasi sempre chi crede di essere “gonfio” ha semplicemente del grasso di troppo. Il gonfiore addominale però è un fenomeno molto diffuso, che certo può far aumentare la circonferenza della pancia. Le cause possono essere svariate ma non ne parlerò poiché si sconfina in ambito medico.

  • Pancia si, Glutei no. La postura in questione ha effetto anche sui glutei, lo stesso identico effetto che ha sui muscoli addominali. Ecco che vi ritrovate in palestra a fare allenamenti estenuanti solo per i glutei e per gli addominali, PEGGIORANDO ULTERIORMENTE LE COSE!! Si, peggiorandole poiché accentuerete così facendo tutti i difetti che avete. Il lavoro di isolamento su glutei e addominali, porterà la vostra postura a peggiorare ulteriormente; pensate che questa ragazza si arrivata da me senza mai essere stata in palestra prima? Pensate che non si sia già spezzata di esercizi per l’addome?
  •  Quali allenamenti fare? Purtroppo in questi casi NESSUN allenamento avrà l’effetto che volete, difronte allo specchio, seppur magre e/o muscolose che sarete diventate, dovrete sempre stare “pancia dentro e petto in fuori” per far finta che tutto sia a posto. Allenarvi migliorerà in parte i vostri dolori, se sarà ben fatto, ma molto spesso resteranno invariati o se ne aggiungeranno di nuovi.
  • La bellezza è negli occhi di chi guarda. Ma si dai! chi se ne frega della pancetta e dell’estetica, le cose importanti sono altre. Sapeste quante volte mi hanno proposto questa ridicola banalità, come se tutto il lavoro di professionisti come me si riducesse a questo. Il mio lavoro è quello di spiegarvi che un corpo sano, in equilibrio, funziona meglio in ogni senso, e che questo si rifletterà in ogni ambito della vostra vita, anche su quello estetico. Il mio lavoro è cercare di insegnarvi come far si che ciò avvenga.

Ma allora come mandar via la pancia? – Personal trainer Firenze

Sempre nel caso della ragazza di cui sopra, e per i casi come il suo, ci sono metodi di miglioramento degli schemi motori e posturali molto efficaci, che adesso non starò a menzionare, ma che possono riportarvi ad uno stato di prestanza, benessere ed equilibrio funzionale ed estetico. 

Una costante che troviamo in ogni metodo affinché dia risultati, è una partecipazione intelligente ed attiva da parte della persona che lo pratica. In parole povere dovete metterci del vostro, sia durante l’esercizio come soprattutto nel vostro quotidiano, poiché è li che risiedono i fattori che vi portano a rinforzare i vostri “difetti” posturali. 

Ci vuole insomma applicazione, tempo e pazienza, ma se si lavora bene e si riesce a riprogrammare la postura non soltanto la “pancia” andrà via, ma soprattutto spariranno dolori e infiammazioni e ci garantiremo una vita molto più serena dal punto di vista del benessere mente-corpo.

Se vuoi trovare una soluzione efficace per la tua postura

Personal Trainer a Firenze Stefano Tronconi

contattami e vieni a provare il mio metodo

LASCIA LA TUA MAIL