Blog
27
12
2016
Eliminare la pancia

Eliminare la pancia? Smetti di fare gli addominali!

Eliminare la pancia non è mai dipeso dal “fare gli addominali”, tutt’altro. Pare proprio infatti che molto spesso, sforzi intensi durante gli allenamenti contribuiscano ad aumentare il volume della  nostra pancia. Vediamo il perchè

Vuoi eliminare la pancia? smetti di fare addominali – Personal Trainer Firenze

Per Capire come eliminare la pancia e ridurre il giro-vita, è necessario per prima cosa capire di cosa stiamo parlando. la Circonferenza dell’addome dipende da vari fattori:

-la nostra conformazione, ovvero la dimensione dei nostri organi e visceri in rapporto con la dimensione della nostra struttura scheletrica

-la nostra postura

-la quantità di grasso sottocutaneo e viscerale che abbiamo

-la conformazione ed il tono della muscolatura addominale nella fascia addominale

Tutti questi fattori sono influenzati dalla genetica, dai nostri trascorsi fin dall’infanzia, e dalle nostre abitudini di vita.

-la quantità e la qualità degli alimenti che mangiamo e beviamo

-lo stile di vita

-il tipo di esercizio fisico/allenamento o l’assenza di questi

-il nostro lavoro (sedentario o eccessivamente usurante)

-i livelli di stress ai quali ci sottoponiamo, le modalità con le quali lo somatizziamo o lo scarichiamo

-la qualità e la quantità di riposo che ci riserviamo

sono tutti fattori che incidono sulla nostra salute primariamente, e sulla nostra “pancia”. Dal punto di vista dell’esercizio e dell’allenamento, quello che è certo, scientifico, è che sottoporre la cavità addominale a pressioni eccessive ha come effetto quello di ridurre il tono della muscolatura addominale. MINOR TONO = MAGGIOR VOLUME (più pancia).. non ci credete? chiedete ad un body builder o a un sollevatore di pesi, o a un crossfitter di livello di  mostrarvi l’addome senza “tirare” gli addominali e preparatevi a vedere una gran buzza. Eppure è gente che di muscoli ne ha da vendere, anche sull’addome! Come è possibile quindi che non abbiano eliminato la pancia? Come dicevo, la muscolatura che si allena facendo gli addominali non è quella preposta al TONO ma alla FORZA, perciò chi fa molti addominali e solleva pesi avrà molta forza ma in risposta a questa un tono a riposo inversamente proporzionale.

E allora cosa devi fare per eliminare la pancia?

Vuoi eliminare la pancia? Per prima cosa metti ordine in tutti i suddetti fattori: alimentazione, riposo, stile di vita sano ecc.. iniziate a lavorare correttamente sulla vostra postura togliendo se necessario un po di tempo agli altri allenamenti o aggiungendo delle sessioni dedicate solo a questo. Riduci o addirittura elimina gli esercizi di isolamento per l’addome e tutti i carichi che creano troppa pressione nella cavità addominale, fino a quando non sarai capaci di gestirla attraverso una corretta attivazione muscolare e quindi una corretta postura.

Un Metodo che si chiama Functional Pattern è particolarmente indicato per eliminare la pancia. Un altro metodo si chiama Ginnastica Addominale Hipopressiva (GAH), che va ad agire in maniera mirata sulla tonicità delle pareti addominali. Entrambi danno risultati eccellenti ma sono ancora poco diffusi poichè le persone (VOI) preferiscono credere a ciò che è comodo da credere piuttosto che darsi da fare per ottenere risultati concreti e duraturi. Perciò… fate finta di non aver letto nulla di tutto ciò e tornate pure a fare gli addominali illudendovi così di eliminare la pancia.

Vuoi Eliminare la pancia per sempre?

Scrivimi, sono il Personal Trainer a Firenze che può aiutarti

Stefano Tronconi Personal Trainer

LASCIA LA TUA MAIL