Blog
07
10
2016
Personal trainer a Firenze

Personal Trainer a Firenze – Responsabilizziamoci

Nel mio lavoro di personal trainer a Firenze, mi rendo sempre più conto di come ancora oggi, direi troppo spesso, le persone abbiano un’idea del proprio corpo e del proprio benessere, nonché del concetto di bellezza, abbastanza distorta. Ma distorta in che senso? E a causa di chi o cosa?

Personal Trainer a Firenze – Responsabilizziamoci

Si contano sulla punta delle dita le persone consapevoli di quanto ogni corpo umano sia un’unità funzionale da valutare nel suo insieme, che sia una manifestazione unica e caratteristica di noi stessi, del nostro vissuto, della nostra sfera emotiva. Se non abbiamo ben chiari questi concetti, tutto ciò che riguarda salute e forma fisica dovremo sempre, per forza demandarlo ad altri, e questo purtroppo è ciò che quotidianamente facciamo.

Se siamo “grassi” andiamo a sperimentare la dieta del momento o ci affidiamo al dietologo e al Personal TrainerSe abbiamo mal di schiena ci infiliamo in farmacia o ci sottoponiamo a trattamenti di varia natura o imploriamo il massaggiatore di fare qualcosa. Se si infiamma un’articolazione andiamo dall’ortopedico o dal fisioterapista che ci daranno una “sistemata” e ci consiglieranno dei farmaci. Se i nostri tessuti perdono tonicità, ecco che spendiamo centinaia di Euro in creme e trattamenti. Tutto poi torna come prima, torniamo grassi, doloranti e malandati  poichè un rimedio che cerchiamo al di fuori di noi può essere solo un rimedio temporaneo, e nessuna di queste figure svolge una funzione educativa che possa cambiare qualcosa nel nostro quotidiano.

La nostra mentalità è quella di scaricare la responsabilità di noi stessi sempre su qualcun altro, come se ciò che accade nel nostro corpo e alla nostra salute non dipendesse mai da noi, è una mentalità che impariamo fin da bambini.

Mi rendo troppo spesso conto, nel mio lavoro di Personal Trainer a Firenze, che questa cultura manca, allora cerco di far capire che alla base del benessere c’è la consapevolezza di noi stessi:  corpo, mente ed emozioni vanno di pari passo e si influenzano vicendevolmente, le nostre scelte di vita ed abitudini determinano il benessere del corpo e della mente, o i nostri malesseri. Se vogliamo operare dei cambiamenti che riguardano la nostra salute o il nostro stato di forma fisica, non possiamo solo affidarci ad interventi esterni, dobbiamo bensì imparare a conoscerci per correggere i nostri comportamenti, il nostro modo di “stare nel corpo”, le nostre priorità. Dobbiamo prenderci la responsabilità di noi stessi e capire che non esistono rimedi al di fuori di noi, ma solo palliativi che spostano il problema.

Medici, terapisti, ortopedici, nutrizionisti, personal trainer, le figure preposte al mantenimento della nostra salute per prime, dovrebbero avere questo tipo di consapevolezza e cultura che solo in minima percentuale si imparano sui libri, ma non le hanno e quindi non possono far altro che considerare il corpo come un qualcosa di simile ad una carcassa da riparare o modellare intervenendo con trattamenti “esterni” che lavorano sul sintomo spesso rimandandolo altrove.

Stefano Tronconi

Personal Trainer a Firenze

LASCIA LA TUA MAIL