Allenamento in palestra SI o NO? Il personal trainer consiglia
Allenamento efficace: in palestra o outdoor? Ogni persona dovrebbe allenarsi assecondandole proprie preferenze, c’è chi ama la palestra, chi l’allenamento all’aperto, chi preferisce la privacy della propria abitazione. premesso questo però, bisogna anche tenere conto del fatto che non sempre si può scegliere soltanto una di queste possibilità.
Allenamento in palestra si o no? Il personal trainer consiglia
Se per molti la palestra è un momento irrinunciabile, è altrettanto vero che per una grande maggioranza di persone (forse la maggioranza), è un luogo orribile nel quale il narcisismo e l’effimero regnano sovrani, un luogo di superficialità ben lontano da ciò che riguarda il benessere e la salute.
Frequentando come personal trainer a Firenze il mondo delle palestre da tanti anni, devo dar ragione a questa seconda categoria di persone purtroppo: le palestre di oggi non sono proprio un granché.. del resto rispecchiano molto fedelmente la società che si trova all’esterno, sono fatte da persone.
Ecco comunque, che tanti scelgono di trovare benessere e forma fisica prediligendo sessioni di esercizio al proprio domicilio, nel proprio giardino o al parco vicino casa, vi spiegherò adesso i pro ed i contro di questo tipo di allenamento rispetto all’allenamento in palestra.
Allenarsi in casa o all’aperto si può fare? La risposta è sempre la stessa: DIPENDE. Tutto dipende dal tipo di esercizio/allenamento che dobbiamo svolgere, questo dipende dagli obiettivi che abbiamo i quali dipendono dalla nostra condizione fisica e dalle nostre caratteristiche. Se ad esempio siete persone sedentarie otterrete grandi benefìci con un allenamento outdoor, se invece siete persone già allenate probabilmente al parco non troverete tutto ciò che serve per poter svolgere delle sessioni di training adatte alle vostre capacità.
Spesso mi contattano persone che cercano un Personal trainer a Firenze ma che non vorrebbero un allenamento in palestra, con calma cerco di far capire che solo in palestra possiamo avere attrezzature, confort, sicurezza e strumentazioni adatte allo scopo, quando ovviamente lo scopo richiede tutto ciò. A quel punto, convinti a provare, si accorgono che “la palestra”, se affiancati da un personal trainer è veramente tutta un’altra cosa, prendono fiducia e decidono di affidarsi a me indipendentemente da dove io decida di farli allenare.
Tutto ciò mi riporta all’inizio dell’articolo, il concetto che vorrei esprimere è rivolto ai titolari e gestori di centri fitness. Vorrei dire che per portare più persone ad amare l’ambiente del fitness, dovete fare in modo che diventi un ambiente sano, genuino, fatto da professionisti preparati ma sopratutto equilibrati. Dovete investire nelle risorse umane, selezionandole e formandole NON alla vendita o al marketing ma alla sensibilità nei confronti del prossimo, all’ascolto delle esigenze di chi si rivolge a loro. Smettete di preoccuparvi di vendere abbonamenti ed iniziate a consigliare le persone in maniera onesta, create ambienti e corsi intelligenti e vedrete che lavorerete sempre di più e sarete voi ben presto a spronare le persone ad allenarsi a casa o all’aperto.
Un’azienda deve creare profitto dalla qualità, professionalità ed etica del proprio lavoro, oggi purtroppo non è quasi mai cosi ma come dicevo siamo noi “consumatori” a fare sempre la differenza, quindi facciamo scelte consapevoli ed intelligenti e vedremo cambiare il mondo che ci circonda e somigliare sempre più a come lo vorremmo.
Vuoi che il tuo allenamento in palestra sia divertente e dia i risultati sperati? Affidati a me! Il Personal Trainer a Firenze che saprà guidarti e consigliarti nel migliore dei modi!