Blog
24
06
2022

Trasformazione – Personal Trainer dimagrimento – Firenze

Mi è capitato spesso negli anni di seguire persone che, senza saperlo, stavano iniziando a sentire l’esigenza di cambiare radicalmente la propria vita, iniziando da loro stesse. La storia di questa donna (che chiameremo P.) è un bellissimo esempio che voglio raccontarvi.

Cambiare solo nel corpo? – Personal trainer Firenze

Come ho spiegato in precedenti articoli e video, non si può cambiare il nostro fisico senza attuare cambiamenti più profondi dentro di noi e di conseguenza nel nostro modo di vivere. Il Corpo è un riflesso di quello che siamo, anche nella sua rappresentazione estetica, volerlo rendere più gradevole e in forma, più tonico, equilibratamente magro, avvertire l’esigenza di “sentirlo” migliore oltre che apprezzarlo allo specchio, sono di frequente segnali di cambiamenti importanti che stiamo per affrontare o che comunque una parte profonda di noi sta spingendo affinché vengano attuati.

Non vale ovviamente per tutti, ma alcune persone sentono la spinta ad iniziare proprio dal volersi vedere più belli e in forma, e questo innesca una serie di eventi positivi (anche se da subito possono non sembrarlo), che cambieranno radicalmente la loro vita, proprio come è accaduto a P.

Il movimento offre energia

Il nostro stile di vita spesso ci toglie energia. Ritmi serrati, ansia e stanchezza cronici, un lavoro che non ci soddisfa, tensioni familiari, sedentarietà, alimentazione sbagliata, disturbi, traumi che hanno lasciato il segno dentro di noi e mille altri fattori possono portare negli anni ad uno stato di debolezza, di vulnerabilità, spesso andiamo avanti più per inerzia o per responsabilità, o magari perchè continuando a mentire a noi stessi  ci convinciamo che è giusto così e ci “strutturiamo” per tenere duro, ma non siamo appagati e questo contribuisce ulteriormente ad alimentare il circolo negativo che si è venuto a creare.

Magari vorremmo invertire tutto ciò, magari spesso abbiamo preso la decisione di farlo ma non siamo stati capaci di portare avanti la nostra idea, ci siamo accorti quanto era difficile, ci sembrava un progetto più grande di noi, oltre le nostre possibilità. Abbiamo ripetuto quindi a noi stessi scuse  per accettare e giustificare il fallimento. 

In alcuni casi quello che ci manca è la forza, proprio perchè siamo stanchi ed il nostro modo di vivere, nutrirci, pensare, il nostro quotidiano impegna ogni nostra energia e ci rende ogni giorno più scarichi. In questi casi il rimedio c’è, e per fortuna P. è riuscita a sentire la sua vocina interiore che la spingeva a cercare questa energia, questa forza, attraverso il miglioramento del suo corpo.

Fare esercizio ed allenamento infatti può essere un modo per disperdere ulteriore energia, alle volte peggiora il nostro circolo vizioso intrappolandoci ancora di più, ma se fatto in modo consapevole ed intelligente, magari seguiti da gente competente come accade al mio studio personal trainer a Firenze 🙂 diventa una fonte pazzesca di vitalità, ci serve per attingere alle nostre risorse naturali e per esprimere tutto il nostro potenziale.

L’esercizio spesso ci restituisce moltissima energia in più di quella che ci richiede, ed è spendibile immediatamente in ogni aspetto della nostra vita.

Energia spendibile

Sensazione di riuscire, di migliorare, sentirsi disciplinati, di essere più forti, sono messaggi chiari che arrivano da noi stessi attraverso l’allenamento, ma non solo, avvengono cambiamenti biochimici concreti nel nostro corpo, nel nostro sistema nervoso che ci fanno percepire noi stessi ed il resto in modo differente. Ci sentiamo meglio, riposiamo meglio, ci stanchiamo meno, ed abbiamo finalmente la forza per prendere piccole decisioni ogni giorno, che sommate genereranno deviazioni dal nostro attuale percorso di vita, portandoci verso una strada più bella e adatta al nostro benessere generale. Riusciamo a trovare, attraverso un corpo più energico, nuove possibilità di cambiamento e miglioramento di vita, o almeno ci appaiono come nuove ma in realtà, può essere, erano li da sempre solo che non eravamo in grado di vederle e affrontarle.

L’allenamento non mente

Inizialmente P. affrontava gli allenamenti  potrei dire timorosamente (forse, mi spingo un po’ in là, più o meno come affrontava le sue giornate e la propria vita). Ogni volta che affrontava un esercizio lo temeva letteralmente, ed era un tipo di timore di quelli che ti fanno mollare molto prima di aver capito se realmente sei in grado di sostenere la prova o meno.

Questo accade sempre, il modo in cui affrontiamo le prove e gli ostacoli durante gli allenamenti è lo stesso con cui affrontiamo tutto il resto della nostra vita. L’allenamento fa emergere le nostre potenzialità ma al contempo i nostri limiti, non si può  mentire in quei momenti, possiamo solo scegliere se essere onesti con noi stessi o far finta di nulla.

L’allenamento ci offre prospettive che, se abbiamo il desiderio ed il coraggio di cogliere ed elaborare, possono portare a cambiamenti positivi in molteplici aspetti del nostro essere e della nostra vita.

Nel rispetto del suo timore, guidandola e accompagnandola alla scoperta di limiti che settimana dopo settimana si spostavano sempre più in avanti, pian piano abbiamo offerto a P. la possibilità di scoprire nuove versioni di sé, nuovi spunti di riflessione, nuove sensazioni nel corpo e nella mente, e la voglia di portare la sfida sempre oltre senza però mai mancare di rispetto a se stessa, ai suoi tempi di adattamento e alle sue attitudini.

Il risultato in meno di un anno

Di P. vi ho mostrato la foto del prima e del dopo (o meglio del durante poiché stiamo ancora lavorando), e questo è quello che accade al suo aspetto esteriore. E’ uno splendido corpo che sta emergendo, voi forse vedete del grasso che non c’è più ma io vedo piuttosto centinaia di piccoli e grandi cambiamenti quotidiani, pensieri trasformati o nuovi di zecca, azioni differenti in ogni ambito ogni giorno che nel corpo si sono tradotti in quello che osservate in foto, ma in lei come persona hanno determinato cambiamenti di vita importanti ed una presa di coscienza mai avuta prima.

Oltre all’aspetto quindi, che è quello che mostro solitamente per attrarre nuovi clienti, è bene capire che in certi casi grazie al movimento e all’esercizio fisico,  a trasformarsi è anche il nostro modo di pensare e di agire. Diventiamo più capaci di fare scelte e cambiamenti, abbiamo più vitalità ed energia, e il cambiamento del corpo è solo il riflesso di una vita più sana e positiva che stiamo creando e che migliora anche quella di chi ci sta intorno.

Senti l’esigenza di migliorarti?

Vuoi trovare maggior energia per affrontare il quotidiano?

Desideri sensazioni differenti dal tuo fisico?

Scrivimi, sono il Personal Trainer a Firenze che può aiutarti

Commenti
0

Leave a reply