Migliorare il fisico – 10 punti da tenere a mente
Riguardo a migliorare il fisico, A causa di chi scrive scrive idiozie sulle riviste e su web, e all’attitudine dell’essere umano ad attaccarsi a ciò che rinforza le proprie convinzioni, di miti da sfatare ce ne sono a non finire.
Chi fa il mio mestiere o chiunque abbia un semplice interesse a vendere, ne può approfittare facilmente, proponendovi qualcosa che saprà che voi accetterete piuttosto che una verità che fareste fatica ad accogliere. Ecco allora che in questo momento dell’anno arrivano personal trainers, aziende alimentari, industrie farmaceutiche, palestre, aziende di integratori e chi più ne ha più ne metta, ognuno con il proprio prodotto, libro, programma, pillola, tisana, esercizio che vi promette miracoli per dimagrire, smaltire le abbuffate natalizie ed i festeggiamenti, promettendovi pancia piatta, cosce snelle e culo sodo.
Ecco il primo motivo per cui la maggior parte delle persone che combatte la sfida contro il proprio aspetto fisico è destinata a sconfitte frustranti: La verità, quando non è in accordo con le nostre convinzioni, noi non l’accettiamo mai.
Migliorare il fisico , ecco 10 punti su cui riflettere| Personal Trainer Firenze Stefano Tronconi
Io invece, sarà perchè ormai sono stanco di sentire sempre le stesse frasi, sarà perchè mi avvio verso i 50, sarà perchè sono Fiorentino e quindi geneticamente stronzo, oggi vi sbatterò contro amare verità, alcune rivolte anche ai “fighi”, quelli che “no pain no gain”, ma molte rivolte ad altri problematici mentali, quelli che vorrebbero ma non riescono, ma non fanno niente per cambiare, ma dicono di aver provato di tutto ma invece non hanno idea di cosa fanno da quando si svegliano a quando vanno a dormire. Ecco 10 semplici (ma per molti incomprensibili) punti da tenere a mente:
- Il vostro corpo, nell’aspetto e nella salute, è un riflesso di come vivete e di come avete vissuto fino ad ora (oltre ad avere caratteristiche genetiche ben precise). Il corpo somatizza tutto. Traducendo: se siete grassi dovete cambiare abitudini, se siete troppo magri dovete cambiare abitudini, se avete problemi legati all’uso del corpo…. dovete cambiare abitudini.
- bis: Se non riuscite a cambiare abitudini avete 2 possibilità: accettarvi direttamente per come siete, oppure andare a farvi curare da uno psico-terapeuta bravo, che vi aiuti ad accettarvi per come siete… dopodiché cambierete comunque abitudini.
- Non ci sono ricette miracolose, scorciatoie, sentieri facili che vi facciano arrivare a traguardi duraturi. Dedicatevi al vostro corpo con costanza, rispetto, equilibrio e con il piacere di farlo.
- Non rompete le palle al vostro allenatore o personal trainer chiedendogli esercizi per tonificare o per dimagrire: NON ESISTONO ESERCIZI PER TONIFICARE O PER DIMAGRIRE. Se il vostro istruttore vi dice che quell’esercizio serve a tonificare una zona del corpo o è un ignorante lui o sa che lo siete voi.
- Il 90% di voi che dite di volervi mettere a dieta sta già mangiando troppo poco: se volte costruire un corpo tonico, sano e adeguatamente magro, dovete iniziare ad allenarvi, allenarvi meglio, e a mangiare di più. Il restante 10% deve semplicemente iniziare a mangiar meno e ad allenarsi meglio.
- Dimagrire significa perdere grasso, il modo per perdere grasso è concettualmente semplice ma praticamente richiede competenze, pazienza, perseveranza, intelligenza ed attitudine. Spesso non è divertente, quindi decidete cosa volete: se volte divertirvi andate a fare zumba o nordic walking, passeggiate geriatriche o quello che vi pare, se invece volete cambiare la vostra composizione corporea c’è da lavorare!
- Il 90% di voi Non avrà MAI il fisico che vuole, perchè senza neanche rendersene conto vuole somigliare a qualcun altro. Il restante 10% è quel qualcun altro.
- Le palestre non sono luoghi sani o dove ci si tiene in forma, anzi: le palestre sono luoghi malsani, superficiali, con attrezzature inutili e spesso con personale mal pagato che prende provvigioni su di voi, quindi più adatto a vendere che a portarvi verso i vostri obiettivi. La differenza non la farà la palestra, ma la mentalità con la quale affrontate il vostro percorso.
- Odiare le palestre, odiare la fatica, non sopportare l’idea di sudare, non vanno d’accordo col voler migliorare il proprio aspetto, fate pace col cervello.
- Se è una vita che cercate di dimagrire ma non ci riuscite, la responsabilità è vostra, fate scelte differenti ed avrete risultati differenti.
ecco l’ultimo punto, quello per i tipi tosti:
10. Allenarsi, stare a dieta, stare sempre dietro a regole auto-imposte, faticare per raggiungere obiettivi difficili quanto inutili, non fanno di voi dei tipi fighi, spesso identificano solo squilibri interiori da risolvere. Perciò analizzate sempre se quello che state facendo vi diverte genuinamente, se vi lascia liberi e se è mosso dalla passione oppure vi rende schiavi e ne siete dipendenti.
Vuoi sapere se quello che fai è corretto per ottenere un fisico migliore?
Scrivimi, sono il Personal Trainer a Firenze che può aiutarti
Stefano Tronconi Personal Trainer