Blog
30
09
2016

Corretta Alimentazione: perchè non riusciamo a tenerla?

Una corretta alimentazione è alla base della nostra salute e di ogni risultato estetico o sportivo si voglia ottenere, come personal trainer a Firenze non posso non tenere in considerazione questo aspetto fondamentale. Sembra semplice quindi: corretta alimentazione, esercizio fisico o allenamenti adeguati ed il gioco è fatto! Purtroppo non è cosi facile, vediamo perchè.

Corretta Alimentazione: perchè non riusciamo a tenerla?

Per sopravvivere dobbiamo nutrirci e riprodurci, sono bisogni essenziali che istintivamente percepiamo, cerchiamo di soddisfare, e quando ci riusciamo c’è una risposta di piacere che ci gratifica e rimanda sensazioni positive. Ci siamo metabolicamente evoluti in condizioni di regolare scarsità di cibo, questo ha generato il meccanismo fisiologico per il quale il nostro corpo produce grasso più facilmente di quanto non lo “consumi”. Fino ad un certo periodo nella nostra storia, la ricerca del cibo era alla base della quotidianità, prima come cacciatori/raccoglitori, poi con l’agricoltura,  era un bene assoluto da gestire con parsimonia, aveva come unico valore quello di nutrimento per la sopravvivenza. Altri problemi sono sopraggiunti quando abbiamo iniziato ad avere cibo in sovrabbondanza (almeno in certe zone del mondo), e di pessima qualità, allora è nato il bisogno di saper riconoscere quale fossa la corretta alimentazione per l’essere umano, si sono dovuti definire dei parametri fisiologici entro i quali rimanere per poter gestire l’apporto di alimenti e nutrienti quotidiano.

E’ da questo momento che mangiare ha iniziato ad essere un’azione legata non più esclusivamente alla sopravvivenza ma sopratutto al piacere e alla gratificazione personale.

Quindi oggi abbiamo gli strumenti scientifici per definire la nostra ideale e corretta alimentazione dal punto di vista nutrizionale e dietetico, ma questa non ha più solo il valore fisiologico di nutrimento, bensì acquisisce spesso valenze a carattere emotivo, ed è li che il mio lavoro di personal trainer a Firenze trova le maggiori difficoltà nel portare i miei clienti verso i loro obiettivi.

Per esperienza (non solo la mia), posso affermare che, tolti i casi in cui esistono problematiche legate alla salute, chi non dimagrisce, chi non ottiene un risultato, non lo ottiene per mancanza di costanza nel mantenere abitudini quotidiane corrette, e questo è un aspetto che va considerato dal punto di vista psicologico, non più nutrizionale o dietetico.

Dare una dieta ad una persona che ha un rapporto malsano col cibo è inutile, e nel lungo periodo non porta risultati stabili. Ecco perchè mantenere una corretta alimentazione è spesso difficile, ecco perchè molte persone si rivolgono a dietologi, nutrizionisti, personal trainer e non ottengono comunque benefici duraturi, ecco perchè trovo ridicoli i miei colleghi personal trainer a Firenze che che sparano sentenze del tipo “se non ottieni risultati è perchè non ti sei impegnata abbastanza”!!! O slogan come “no pain no gain”! Molte persone non hanno strumenti adeguati per fare certi cambiamenti.. ecco perchè nel mio lavoro spesso dirigo i miei clienti verso gli psicologi, i coach, i counselor con i quali collaboro, prima di iniziare a parlare di obiettivi e corretta alimentazione 

 

Vuoi ottenere risultati attraverso una corretta alimentazione?

Stefano Tronconi personal Trainer a Firenze

LASCIA LA TUA MAIL