Blog
23
08
2016

Allenarsi col personal trainer – Personal Trainer a Firenze

Allenarsi col personal trainer  significa in primo luogo avere un coach che ci aiuta a crescere, a conoscerci e ad essere indipendenti nel raggiungere e mantenere i nostri traguardi, ma spesso invece capisco che è un concetto un po confuso nel modo di pensare di molti. Mi sento spesso rivolgere dai clienti della palestra nella quale ho la mia area di lavoro, la seguente richiesta: “mi puoi fare una scheda di allenamento”? Ecco che vorrei spiegarvi  la differenza fra farsi fare la classica “scheda di allenamento” e percorrere una strada guidati ed affiancati da un personal trainer professionista.

Allenarsi col personal trainer – Personal Trainer a Firenze

La scheda di allenamento  contiene le istruzioni che un trainer da al proprio cliente/allievo, relative al tipo di esercizi da svolgere e al modo in cui dovranno essere svolti durante la settimana/mese, per ottenere un obiettivo che lo stesso trainer ha precedentemente stabilito in base alle caratteristiche, necessità ed esigenze della persona che segue.

E’ importante soffermarsi sull’evidente necessità dell’allenatore, di essere a conoscenza di una serie di elementi determinanti, senza i quali sarebbe un po come “sparare nel mucchio”. Qui arriviamo al punto nel quale il lavoro dell’istruttore che trovate in palestra si divide da quella del coach professionista, e capirete perchè chiedere ad un personal trainer di farvi solo una “scheda” non è sensato e conveniente.

Istruttore in palestra: è una figura professionale (o almeno dovrebbe esserlo) che ha il compito di garantire la sicurezza dei clienti e il corretto utilizzo delle attrezzature presenti nella struttura. E’ il punto di riferimento che può garantirvi un corretto esercizio fisico, sempre nel rispetto della vostra incolumità, e che è in grado di dare dei consigli generici su come migliorare il vostro rendimento in palestra. Il limite dell’istruttore di sala è che non ha materialmente tempo e modo di darvi indicazioni e istruzioni personalizzate su di voi, può solo svolgere un lavoro generico… “sparare nel mucchio” appunto, perciò se quello che vi fa fare da dei buoni frutti, è molto probabile che in realtà il merito sai del fatto che voi stessi avete una naturale, ottimale risposta a svariati tipi di esercizio; in sostanza avreste ottenuto risultati altrettanto validi anche con allenamenti completamente diversi se non addirittura opposti a quello consigliatovi. Capita che molti credano di essersi rivolti ad un Personal trainer poiché hanno chiesto all’istruttore di far loro una scheda personalizzata… beh, continuate a leggere e capirete perché si sbagliano.

Personal Trainer: allenarsi col personal trainer significa avere un vero e proprio coach, che ha certamente studiato, continua a farlo per tutta la sua vita, ma sopratutto è una figura con grande esperienza sul campo, sia di lavoro su se stesso che sugli altri. E’ un professionista a tutti gli effetti, in grado non solo di fare dei programmi di esercizio, di consigliare strategie alimentari adatte, ma ha la caratteristica di “leggere” la persona che si rivolge a lui, trovando ogni volta i giusti obiettivi e le migliori strategie per farli ottenere al/alla cliente. E’ una figura professionale che non può assolutamente gestire più di un certo numero di persone contemporaneamente, questo è anche uno dei motivi per il quale deve farsi pagare bene, spesso MOLTO BENE proprio per garantire il massimo rendimento e la massima attenzione a chi si rivolge a lui. Cercate un personal trainer a Firenze? Siete sicuri che sia il caso? Ecco cosa deve potervi offrire un  professionista “tipo”

  • Anamnesi antropometrica
  • Plicometria/composizione corporea
  • Valutazione motoria, posturale, estetica, metabolica, atletico-sportiva
  • Interazione con professionisti di fiducia per accertamenti e trattamenti medici e/o medico/sportivi, consulenti per la nutrizione, consulenti per trattamenti estetico-medicali e di chirurgia estetica
  • Collaborazione con terapisti di varia natura
  • preparazione atletica generale o specifica
  • Allenamento di ogni genere, ed esercizio finalizzato e personalizzato esclusivamente su di voi, con monitoraggi costanti dei progressi e dei cambiamenti che avvengono
  • Life coaching (che ora va tanto di moda… il che è grave)
  • Rieducazione funzionale in caso di traumi o patologie
  • Supporti tecnologici
  • Attrezzature e ambiente adeguato
  • Privacy ed attenzione focalizzata solo ed esclusivamente su di voi
  • Precisione e puntualità
  • Educazione, cultura, cortesia
  • Maturità, sicurezza e grande esperienza
  • RESPONSABILITA’

In oltre un Personal Trainer deve essere  carismatico, attento alle vostre esigenze prima che alle sue, piacevole e leggero ma mai frivolo. Insomma un professionista nelle mani del/della quale, volendo, potreste mettervi senza più dover pensare a niente se non a seguire le sue indicazioni. Capite che non è certo considerabile al pari di un istruttore di palestra, e capite anche che se quello di cui avete bisogno (o che credete vi serva) è solo una “scheda di allenamento”, non è la figura adatta, sarebbe come andare in un concessionario ferrari per comprare un’auto che deve solo portarvi a lavoro la mattina in mezzo al traffico, sareste nel posto sbagliato.

allenamento con Stefano Tronconi Personal Trainer

Allenarsi col Personal Trainer a Firenze

Ma allora Allenarsi col personal Trainer quando è consigliato? Intanto bisogna dire che fra il classico istruttore di palestra ed una figura professionale come quella appena descritta esistono anche delle vie di mezzo, per ridurre la spesa, che possono fare al caso vostro, in ogni caso è consigliabile un coach tutte quelle volte che si vuole ottenere un risultato con il minor dispendio di tempo, soldi ed energie, se si hanno esigenze particolari rispetto a quello che una palestra può offrirvi, se si è provato invano ad ottenere risultati, se siamo sportivi o sportivi professionisti o svolgiamo un lavoro per il quale il nostro aspetto è fondamentale, se abbiamo patologie per le quali è necessaria un’attenzione differente dal comune, se abbiamo la possibilità economica di pagare un coach che si occupi per noi ti tutti gli aspetti inerenti il suo benessere psico-fisico e la sua bellezza esteriore, se vogliamo un consulente che ci impedisca di commettere errori che ci farebbero allontanare dai nostri obiettivi, ma sopratutto se vogliamo imparare a gestire noi stessi sotto numerosi aspetti, per non dover più dipendere da nessun altro in futuro. Già, perchè allenarsi col personal trainer significa in primo luogo avere un coach che ci aiuta a crescere, a conoscerci e ad essere indipendenti nel raggiungere e mantenere i nostri traguardi.

Vuoi sperimentare i risultati che si hanno nell’ allenarsi col personal trainer?  Sono il Personal Trainer a Firenze che può aiutarti a farlo!

LASCIA LA TUA MAIL