Blog
06
08
2016

Allenamento con Kettlebell, diffidate dei personal trainer

Da molto tempo, fino ad oggi, si è fatta un’enorme campagna di vendita esaltando le caratteristiche di questo strumento, il kettlebell appunto, come se fosse la medicina miracolosa che può cambiare completamente il vostro aspetto o le vostre prestazioni. Ogni personal trainer, improvvisamente, è diventato un esperto di questo tipo di allenamento. Personalmente, insieme ad un manipolo di altri prodi istruttori, già una quindicina di anni fa a mettemmo su il primo stage in assoluto sull’utilizzo di questi attrezzi, riscuotendo a mala pena una minima attenzione dai centri fitness e dagli altri personal trainer a Firenze, adesso tutti sono stati travolti da questa moda, vorrei spiegarvi perché, come quasi sempre accade quando si parla di “moda”, vi stiano prendendo in giro.

Allenamento con Kettlebell, diffidate dei personal trainer

Diffidate di chi vi propone di utilizzare il kettlebell training come metodo assoluto. Come tutti i tipi di allenamento può piacere o meno, e se vi piace ok, nessun problema, ma non crediate neanche per un attimo che faccia la differenza rispetto ad altri tipi di attrezzi.

Un personal trainer che sia tale, non deve sposare un metodo in particolare, bensì utilizzare i vari metodi e attrezzi a seconda delle vostre caratteristiche, esigenze e necessità, questo purtroppo raramente accade, per svariate ragioni, non per forza per malafede o incapacità.

Parlando di kettlebells c’è da dire che sono strumenti piuttosto versatili con i quali si possono eseguire molti più esercizi rispetto ai classici pesi (manubri e bilancieri), ma sopratutto permettono una libertà di movimento molto più ampia (essendo provviste di “maniglia”), per cui se si hanno le competenze, si possono costruire davvero ottimi risultati. Le Ghirie (altro nome delle kettlebells), se utilizzate con il concetto del “sollevare peso”, diventano stupide e limitanti (esattamente come chi le utilizza), bisogna invece sfruttare la loro caratteristica struttura per svolgere esercizi “multi-piano”, ovvero che coinvolgano sempre diversi piani di movimento (sagittale, frontale, orizzontale), e multi-direzione/multi-angolo (alto-basso, avanti-dietro,destra sinistra), relativamente non solo al corpo nel suo insieme ma anche a singole articolazioni o distretti corporei. Con questa mentalità “di funzione”, e nel rispetto delle “linee di forza” miofasciali e della corretta postura, allora si: il kettlebell diventa veramente un ottimo attrezzo, ma la differenza è sempre data dalle competenze del personal trainer e dalla capacità che ha di costruire un lavoro su misura per i propri clienti e/o allievi.

 

Cerchi un vero  allenamento con kettlebells?  Stefano Tronconi Personal Trainer a Firenze può insegnarti il corretto utilizzo di questi attrezzi funzionali

LASCIA LA TUA MAIL