Blog
23
07
2016

Tonificare e modellare: il segreto è nella postura

Tonificare e modellare? Ciò che comunemente le persone ignorano e non tengono assolutamente in considerazione nel guardarsi allo specchio e nel considerare le proprie forme, è la postura. La posizione che assumiamo, sia da fermi che in movimento e con essa i nostri patterns neuro-motori, influiscono grandemente anche sul modo in cui possiamo o meno tonificare e modellare la muscolatura, sulla linea e sulle forme che ci interessano, oltre che su prestazioni atletiche, performance sportive e salute, vediamo più nel dettaglio.

Tonificare e modellare, il segreto della postura

Per postura si intende  la posizione del nostro corpo nello spazio sia in movimento che in stazionamento; vari fattori neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali concorrono all’attuarsi di tale meccanismo e lo influenzano costantemente. La nostra postura è frutto del vissuto che abbiamo alle spalle nell’ambiente in cui viviamo, dello stress, dei traumi fisici ed emotivi, di posture professionali errate, respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati da un’ alimentazione inadeguata e malsana, ecc..si evince perciò che il nostro assetto posturale è in costante e progressiva modificazione.

Il modo in cui il nostro sistema nervoso (SN) decide come dobbiamo muoverci o stare fermi nello spazio, è sempre funzionale alla sopravvivenza, anche se spesso genera nel lungo periodo problemi che possono manifestarsi in moltissimi modi (non solo sul piano corporeo), quando è costretto a modificare la postura andando contro a quello che dovrebbe essere invece un corretto utilizzo meccanico delle nostre articolazioni, ossa, tendini ecc.

Modificare certi schemi alla volte è possibile al 100%, altre volte invece è totalmente impossibile… anche qui come al solito la risposta è “dipende”.

Il SN decide come attivare la muscolatura, la muscolatura agisce sulle articolazioni e sulle ossa, e noi assumiamo una data posizione o svolgiamo un movimento in un dato modo. A seconda di come funziona questo meccanismo, una persona potrà effettuare ad esempio uno squat attivando primariamente la muscolatura delle cosce rispetto ai glutei o viceversa. Oppure, sempre per lo stesso meccanismo, una donna che ha sia un bel petto che un bel sedere potrà sembrare piatta in entrambe queste zone solo perchè assume una postura che fa “sparire” queste curve così esteticamente gradevoli. Sono banalizzazioni ma rendono l’idea di quanto sia importante questo argomento anche se stiamo cercando di migliorare il nostro aspetto.

postura, tonificare e modellare

Nel mio lavoro di personal trainer a Firenze do sempre la massima rilevanza ad una corretta postura per motivi di salute si, certo, ma anche perché un corpo non può essere armonico se non è ben allineato, non si può tonificare e modellare quindi le forme se non c’è una corretta attivazione muscolare. Intendiamoci: la postura perfetta non esiste, ma è altrettanto vero che in 99 persone su 100, correggere l’assetto posturale porta già enormi cambiamenti.

Avere una buona posizione del corpo ed una corretta attivazione muscolare significa ad esempio:

-appiattire la pancia

-mettere in rilievo i glutei

-esaltare la linea del dorso e dei lombari

-dare risalto al petto

-poter tonificare e modellare, tornire meglio zone come le cosce e le braccia

-aprire le spalle

-correggere valgismo o varismo delle ginocchia

e tutta un’infinita serie di benefici sia estetici che sportivi e di salute, ma anche e sopratutto psicologici ed emotivi che negli anni ci accompagneranno facendoci stare bene con noi stessi.

 

Vuoi  migliorare la tua postura, tonificare e modellare?  Stefano Tronconi Personal Trainer a Firenze può guidarti verso i risultati che cerchi ottimizzando al massimo il tuo tempo!

LASCIA LA TUA MAIL