Blog
19
06
2016
esercizi per tonificare cosce e glutei

Tonificare cosce e glutei

Tonificare cosce e glutei è un’esigenza tipicamente femminile. Sono infatti zone del corpo nelle quali si accumula facilmente grasso sottocutaneo a causa della forte presenza di estrogeni (ormoni femminili). L’immagine della donna moderna è ormai un’immagine tendente al maschile, il fisico ricercato dalla maggior parte delle mie clienti è un fisico androgino, con fianchi stretti, cosce e glutei tonici e di dimensioni contenute.. l’esatto contrario di quello che madre natura ha riservato per loro. Ecco quindi che diventa importante sapere come allenarsi, come nutrirsi, ma anche e sopratutto essere in contatto con se stesse e con la realtà.

Tonificare cosce e glutei

Più un corpo presenta caratteristiche estrogeniche dominanti, più sarà difficile andare a rimuovere il grasso in zone come fianchi e cosce, e tonificare quindi la muscolatura senza aumentare eccessivamente il volume di tali zone. Proprio per la paura di ingrossare, molte donne scelgono di svolgere solo esercizio fisico di tipo aerobico, come corsa, cyclette, o attività musicali che spesso vengono proposte nelle palestre. Non è certo la strada migliore per ottenere certi risultati, la combinazione ben dosata e programmata di attività cardio (aerobica e anaerobica), e di esercizio con sovraccarichi (i cosiddetti pesi), è l’unico modo, se unito ad un’alimentazione su misura, per migliorare il proprio aspetto e tonificare cosce e glutei. Come Personal Trainer a Firenze devo sempre spiegare alle mie clienti che, pur comprendendo il loro timore di veder aumentare il volume di zone sensibili del corpo, non esistono altre alternative, all’inizio sarà inevitabile un piccolo aumento in tal senso, ma col procedere degli allenamenti il maggior volume muscolare sarà compensato dalla diminuzione del grasso sottocutaneo che li ricopre. Inoltre mi assicuro sempre che sia chiaro che è impossibile aspirare ad un modello di fisico che non ci appartiene geneticamente, possiamo essere il meglio di ciò che siamo ma non potremo mai diventare qualcosa di diverso da ciò che madre natura ci permetterà. Molte donne possono ottenere davvero risultati incredibili, ma contro natura non è possibile (fortunatamente) andare

Un ausilio importante per ridurre lo spessore del grasso di deposito ed amplificare così l’effetto del tonificare cosce e glutei, è dato da trattamenti estetici come Criolipolisi e VelaShape, che spesso consiglio alle mie clienti. A Firenze tali trattamenti sono effettuati dalla mia operatrice estetica di fiducia presso la clinica Villa Donatello, e danno ottimi risultati.

Vuoi tonificare cosce e glutei ?  Stefano Tronconi Personal Trainer a Firenze può guidarti verso i risultati che cerchi!

LASCIA LA TUA MAIL