Blog
07
03
2016

La scheda di allenamento NON esiste!

Una mia amica un giorno mi disse che stava facendo una dieta per dimagrire e che si era fatta fare una scheda di allenamento da un istruttore in palestra, un allenamento a circuito, esercizi funzionali (che oggi vanno tanto di moda ma che molti non hanno capito cosa sono).Le ho chiesto se si allenava già con quel trainer, risposta: no. Le ho chiesto se lei era già esperta e navigata in ambito di esercizio fisico, risposta: no. Le ho chiesto se lui le aveva detto che avrebbe monitorato il lavoro ed i risultati, risposta: no. Allora le ho chiesto se era contenta, risposta: NO! Infatti vorrei chiederti di farmi tu una scheda di allenamento perchè con la sua non mi trovo bene, mi fa male la schiena e non sono dimagrita! anzi!! Puoi farmela”?

Cercando di attingere alla mia pazienza, notoriamente poca, ho provato a spiegarle quanto segue.

L’esercizio fisico NON è una cosa che si può prescrivere. L’esercizio fisico NON ESISTE. Un farmaco esiste materialmente; è sempre lo stesso a prescindere da chi lo assume e da un risultato certo perché ha sempre quell’effetto biochimico. L’esercizio invece non esiste fino a quando un apparato muscolo-scheletrico, un fisico appunto, lo svolge e lo fa diventare esercizio-fisico. Immaginate facilmente, dato che nessuno di noi ha caratteristiche fisiche e metaboliche uguali, come lo stesso esercizio, su due corpi differenti possa dare effetti (benefici o dannosi) anche diametralmente opposti. Ecco il motivo per cui io faccio il personal trainer a Firenze; ecco il motivo per cui io NON faccio schede di allenamento a chi non seguo o non ho seguito almeno per un sufficiente periodo di tempo. Ed ecco perché oltretutto, alcuni hanno un ottimo risultato con un certo tipo di allenamento ed altri no.

Ho dovuto chiedere alla mia amica di dedicare un po’ di tempo a farsi seguire da me, in modo che potessi capire e valutare il miglior modo di farla allenare, così che potessi insegnarle ad eseguire correttamente i vari esercizi fondamentali; in modo da valutare il volume e l’intensità adeguate per ottenere una buona ricomposizione corporea in affiancamento alla sua dieta; le ho chiesto di far rivalutare la dieta dal suo dietologo dal momento che una dieta deve tener in considerazione il lavoro svolto ecc, insomma ho cercato di rendermi disponibile e le ho spiegato onestamente le cose. Lei ha dato la risposta che mi aspettavo: “ehhhhh come la fai cascare dall’alto! mica devo diventare miss Italia! e che sarà mai così complicato fare una scheda di allenamento per perdere qualche chilo?”.

Purtroppo è così, chi non vuole capire non capisce mai! Spero però che il senso di questo articolo sia chiaro e vi sia di aiuto: la “scheda di allenamento” DEVE essere valutata in base alle vostre caratteristiche e livello di pratica, deve avere parametri misurabili, deve essere revisionata ed il vostro lavoro monitorato costantemente. La scheda di allenamento esiste SOLO insieme a voi, non esiste in altro modo.


Vuoi una scheda di allenamento personalizzata in base alle tue caratteristiche e che il tuo lavoro venga monitorato in maniera costante? Affidati a me! Sono il Personal Trainer a Firenze che fa al caso tuo!

LASCIA LA TUA MAIL