Blog
14
01
2021

Quanto costa un personal trainer? Facciamo chiarezza

Stavo cercando un personal trainer a Firenze o online che potesse seguirmi, ho visto il tuo sito, vorrei sapere quanto costa e come funziona. Quasi sempre la prima domanda è relativa ai costi, ma è una domanda che rimarrà senza risposta. Cerchiamo di fare chiarezza sul perchè è così difficile dire quanto costa un personal trainer (o almeno lo è nel mio caso)

Personal trainer a Firenze – Vorrei sapere quanto costa

Se siete alla ricerca di un personal trainer, per molti di voi la prima domanda sarà relativa ai costi. Un po’ come per comprare un’auto, cercherete ciò che potete permettervi escludendo a priori di valutare modelli sulla carta molto costosi. Questo è un ragionamento che non sempre si deve fare per scegliere un personal trainer: esistono infatti numerose variabili che possono far aumentare o scendere la vostra spesa, il range è davvero tanto ampio da non permettervi di farvi un’idea.

Cosa influisce sulla tariffa di un personal trainer

  • Il tipo di assistenza (di persona, online, coaching, consulenze, ecc)
  • il tipo di attività ed obiettivo che volete
  • la durata e la frequenza di un eventuale pacchetto
  • la location (studio di personal training piuttosto che all’interno di una palestra, o outdoor, o domicilio, ecc)
  • Il vostro livello tecnico e le vostre competenze e capacità
  • La responsabilità che affidate al trainer per il raggiungimento dei vostri obiettivi
  • Gli orari in cui volete essere seguiti e se chiedete espressamente o meno di essere seguiti in esclusiva o vi adattate ad avere altre persone insieme a voi (personal training privato, semi-privato, mini classi)
  • La professionalità e l’esperienza del trainer o del consulente (viene da sé che un giovane laureato non può costare come un professionista con 30 anni di esperienza alle spalle)

Tutti questi, e non sono gli unici, sono fattori che influenzano la vostra spesa complessiva, perciò prima di “farvi un prezzo”, il professionista dovrà parlare con voi per un’anamnesi e dovrà valutare tutti questi aspetti. Se un personal trainer vi fornisce delle tariffe standard, cristallizzate, significa che non sta facendo un lavoro “Personal” ma generico, il ché non è sinonimo di un cattivo lavoro ma dovete comunque sapere che non c’è un’elaborazione approfondita alla base e che sta facendo una cosa uguale per tutti.

Quanto costa allenarsi da te 3 volte a settimana?

Spessissimo si ragiona per schemi, e si decide a priori che vogliamo allenarci X volte a settimana. Chiediamo perciò al personal trainer, al primo colloquio telefonico, quanto costerebbe un pacchetto per allenarsi X volte a settimana per X mesi. Ovviamente un professionista ha delle tariffe base e dei pacchetti già confezionati (nel mio caso ad esempio ho pacchetti da 8, 12 o 30 allenamenti), ma essendo un lavoro da “cucire su misura”, anche il numero di volte settimanali, la durata complessiva, la tipologia di servizio ecc.. andranno valutati col PT, e influiranno sul costo del pacchetto (spesso riducendo il costo medio a sessione).

Il numero di volte settimanali va deciso insieme al trainer perchè lui può aiutarvi a capire se dovete/potete fare di più o di meno e se avrebbe senso. Anche in base al vostro budget si cerca di creare un piano di lavoro che porti comunque a risultati

Quanto costa fare una scheda di allenamento

Immaginate di entrare in una concessionaria qualunque e chiedere quanto costa un’auto, senza specificare nient’altro. Di chiedere ad uno chef di farvi un menù di successo senza dirgli cosa c’è in dispensa e quante persone ci saranno a cena. Oppure pensate di andare da un fisioterapista con un dolore ad una spalla e pretendere che vi dia un piano di esercizi senza visitarvi o trattarvi.

Chiedere quanto costa una scheda di allenamento è una cosa del genere, se lo fate significa che non avete idea di quante variabili influenzino un piano di allenamenti serio, significa che non avete chiaro nulla di ciò che vi state accingendo a fare e soprattutto non sapete in cosa consiste la professione del personal trainer.

La cosa migliore quindi, dato che è il suo lavoro, è affidarsi ai suoi consigli e farsi spiegare qual’è la strada migliore per ottenere gli obiettivi che desiderate.

Per prima cosa fate una consulenza

Senza una consulenza di valutazione nessun professionista serio può decidere cosa dovete fare, per quanto tempo o con che frequenza, quanto spenderete ecc. L’unica tariffa che si può chiedere ad un professionista prima di essere stati valutati è il costo di una consulenza di valutazione.

“Scusi, vorrei ottenere un certo tipo di risultati, mi servirebbe qualcuno che mi aiutasse a capire come fare e se posso sostenere l’impegno. Come posso prendere appuntamento per una consulenza? Potrei sapere il costo della consulenza? Grazie” Questo è certamente un corretto approccio, è la domanda che ogni professionista prega di ricevere ma è anche la più rara a presentarsi.

Quanto costa un personal trainer dipende anche dal budget

Un fattore importante di cui deve tener conto il PT è il budget che il cliente mette a disposizione. Con budget illimitati si può fare quasi tutto, con budget insufficienti quasi nulla, questo è ovvio. Meno ovvio invece è il compito del professionista di ottimizzare la vostra spesa in ogni caso. Avere grandi possibilità non significa dover buttare via soldi in sedute o trattamenti superflui o in percorsi tortuosi privi di senso. Al contempo budget limitati non devono farvi desistere, certo dovrete metterci molto impegno ma un bravo coach saprà trovare un obiettivo adatto e vi saprà condurre in quella direzione senza sprechi di tempo e denaro

Vuoi prenotare la tua consulenza per identificare i tuoi obiettivi?

Vuoi un preventivo serio per ottenere i risultati che cerchi?

Scrivimi

sono il personal Trainer a Firenze che può aiutarti

LASCIA LA TUA MAIL