Blog
05
11
2020

Personal Training Studio a Firenze – come funziona?

Ciao, ho visto il tuo sito su internet e vorrei sapere come funziona. Ho uno studio di consulenza e personal training a Firenze e anch’io spessissimo, come me tutti i miei colleghi, mi sento fare questa domanda. E’ una domanda semplice, probabilmente vorreste una risposta semplice, ma in realtà il lavoro che c’è dietro ad ogni singola persona ha moltissime variabili e non è sempre facile sintetizzarle, ci provo, leggete l’articolo per scoprire “come funziona”.

Come funziona al mio studio di personal training di Firenze

Si inizia con una consulenza di valutazione, circa 60-90 minuti in media, indispensabile a me per conoscere voi e la vostra storia, i vostri obiettivi e le vostre caratteristiche fisiche, atletiche e motorie, importante anche per voi per conoscere me e capire se potete fidarvi o meno. Le sensazioni del primo incontro infatti ci dicono molto sul prosieguo del percorso. 

Questa consulenza si fa di persona presso il mio studio ogni volta che è possibile, ma si può fare anche senza la presenza fisica attraverso delle video call se si abita lontano da Firenze o siamo magari devastati da una pandemia. E’ a pagamento? si certo, si paga, ovviamente direi, se in video-chiamata si paga in anticipo addirittura. E’ l’unica tariffa che sono in grado di dirvi in anticipo poichè il costo del successivo percorso dipenderà da quanto emerso in fase di valutazione. 

Lavoro su appuntamento, non sono aperto al pubblico, non ho orari prestabiliti, quindi per fissare la prima consulenza bisogna che scriviate una mail o un messaggio su whatsapp.

possiamo vederci per fare due chiacchiere e parlare?

Ecco un’altra domanda che insieme a “quanto costa” è in testa alla classifica delle domande all’italiana. La risposta è banalmente no. Provate a chiamare un avvocato, un medico, un notaio, un fisioterapista, un qualunque libero professionista e chiedete se potete passare a fare due chiacchiere e parlare a voce del vostro problema, poi scrivetemi cosa vi ha risposto o quanto avete speso. Non c’è motivo per mettere a disposizione di uno sconosciuto il proprio tempo e le proprie competenze gratuitamente, due chiacchiere si fanno, certo, in fase di consulenza come spiegato sopra.

allenamento funzionale firenze

E’ ovvio che mi metto a disposizione telefonicamente nel caso ci sia motivo di parlarci, non c’è rigidità nel mio modo di lavorare (o almeno ci provo), ma non si può parlare di nulla di specifico che riguardi il nostro potenziale futuro percorso insieme, ne tantomeno dei costi, prima di aver sostenuto la prima valutazione di cui sopra.

Quanto dura un programma di allenamento?

Dopo la valutazione iniziale si stabilisce come procedere e potrò seguirvi in differenti modalità in base a quanto emerso. Alcune delle opzioni sono queste:

  • Una serie di incontri di persona presso il mio studio per costruire un programma di lavoro che farai poi nella tua palestra o a casa
    • in tal caso il numero degli incontri e la durata del successivo programma variano soprattutto in base alle tue capacità tecniche
  • Un programma di allenamento da svolgere in palestra o a casa di durata variabile. Solitamente fra le 3 e le 6 settimane, se siete atleti esperti può durare anche dei mesi
  • un preventivo per un percorso di incontri one to one presso il mio studio o a casa o in streaming. In tal caso si opta per un’assistenza continua e naturalmente la durata è nell’ordine dei mesi, in sostanza finché avrete voglia o avrete raggiunto gli obiettivi prefissati.
  • Se non c’è la possibilità di farlo, tutto ciò che riguarda il vedersi di persona viene fatto attraverso delle sessioni in streaming

queste sono le tre macro-categorie nelle quali si racchiude il mio lavoro, in sostanza una modalità in sede, una modalità a distanza ed una modalità mista

 

 

Devo venire da te o puoi seguirmi anche nella mia palestra o a casa?

In parte ho già risposto nel paragrafo precedente: posso seguirti ovunque. E’ ovvio però che più ristrettezze mi poni più sarà difficile aiutarti ad ottenere ciò che vuoi, allo stesso tempo più è selettivo il servizio che mi chiedi (come ad esempio il venire a domicilio), più si alzeranno le tariffe. In questo momento è facilissimo trovare personal trainer online o a domicilio poichè questa pandemia cinese ha lasciato molti operatori del fitness senza una palestra dove lavorare, si trovano lezioni a basso costo come ero solito offrire io tanti anni fa, quando non ero ancora un professionista formato. Se volete approfittare della situazione questo è il momento in cui potete spendere poco, ma non riguarda me o i miei assistenti. 

Relativamente al venire presso la tua palestra è un’opzione non sempre realizzabile poichè, naturalmente, le palestre hanno il proprio staff  e non lasciano libero accesso a professionisti esterni, potenziali concorrenti.

Sarai tu a seguirmi durante i nostri incontri?

 Anche questo dipende da vari fattori, il primo e più importante è il tipo di assistenza e di esercizio/allenamento di cui hai bisogno. Ho degli assistenti molto bravi ma quando ci sono dei percorsi particolari da seguire, solitamente si parla di postura o di pratiche che richiedono una certa consapevolezza o competenze più avanzate allora sono io che mi occupo personalmente del cliente, almeno per ora.

 

Queste sono alcune delle domande che solitamente sento rivolgermi da chi non conosce bene il mio lavoro. Se hai delle altre domande da farmi scrivimi pure, ti aspetto

 

Come posso esserti utile?

Stefano Tronconi personal trainer a Firenze

firenzepersonaltrainer@gmail.com

oppure

 

LASCIA LA TUA MAIL