Blog
26
10
2020

Personal Trainer a Firenze e risultati – Quanto tempo ci vuole?

Quanto tempo ci vuole per ottenere i risultati che voglio? Ogni Personal Trainer  ha sentito spesso questa domanda delle proprie clienti. In molti promettono risultati certi in tempi certi (e sempre brevi), sarà almeno in parte possibile? Capiamolo leggendo tutto l’articolo

Quanto tempo ci vuole

Ogni personal trainer vorrebbe avere la risposta alla vostra domanda sui tempi di realizzazione del vostro progetto di dimagrimento o di prestazione, la verità è che ci si basa su statistiche che se tutto funziona vi daranno una buona approssimazione, ma allo stesso tempo ci sono un’infinità di variabili che rendono restii i vostri coach a mettere la firma su dei tempi certi. 

Le variabili sono davvero infinite, riguardano voi nel quotidiano, le vostre abilità in allenamento, il vostro carattere, il rapporto che avete col cibo, il vostro metabolismo, la genetica in generale.  Purtroppo tutte le statistiche che anch’io uso come personal trainer a Firenze e nel mio lavoro di coach online sono sempre relative a tipologie di soggetti con buone possibilità di ottenere risultati senza grandi problemi, e in questa categoria ci possiamo aspettare anche di perdere fino al 2-4% di grasso corporeo al mese.

Quante ore a settimana devo fare esercizio

Anche qui mille variabili. Verrebbe da dire che più ne facciamo meglio è, ma non è così. E’ corretto invece dire che più ci occupiamo di noi e del nostro benessere meglio è. In quest’ottica l’allenamento non è solo un cumulo di ore di fatica in palestra bensì un’attenzione costante alle nostre abitudini alimentari, al nostro riposo, all’evitare periodi di stress troppo prolungati, al come ci sentiamo sia nel corpo che nella testa e negli stati d’animo.

Premesso ciò, e compreso quindi che oltre alla palestra contano altre cose, la scienza ci dice che ci sono dei range di allenamento all’interno dei quali si ottengono risultati, mentre se facciamo di meno o di più i risultati tendono a non arrivare come vogliamo. Sarebbe lungo definire questi parametri, e forse inutile per molti perchè un fattore dominante nella scelta relativa al QUANTO, è quello del tempo disponibile che ognuno di noi può dedicare all’allenamento, e mediamente si parla di 3 allenamenti di un’ora un’ora e mezzo a settimana per il 90% delle persone, spesso anche due. 

Per tale motivo io cambierei paradigma e inizierei prima dal comprendere quanto tempo a settimana posso dedicare all’allenamento, da li definirei i miei obiettivi, che sarebbero a quel punto più realistici e aderenti alla mia vita. Se invece la mia vita è un casino e mette a repentaglio la mia salute ed il mio benessere, allora il consiglio è di mettere ordine, fare scelte importanti di cambiamento, fare progetti a lungo termine e trovare almeno 4.5 ore a settimana di tempo da dedicare alla palestra.

Meglio allenarsi coi pesi o meglio il cardio?

E’ come dire se è meglio il mare o la montagna, se è meglio la macchina o la moto, se è meglio la lasagna o i tortelli…ma che vuol dire? I pesi hanno un effetto sul vostro metabolismo, il cardio un altro, ed entrambi variano gli effetti su di voi a seconda di come, quanto e quando li svolgete. L’unica verità è che dovete sapere cosa fare, perchè e quando, altrimenti è come tirare a sorte coi dadi, che si perda o si vinca non si sa mai il perchè. Esistono, molti bravi Personal trainer e istruttori, fate loro le domande giuste e avrete risposte esaustive, se invece volte essere trattati da scemi continuate pure a chiedere se è meglio allenarsi facendo cardio o i pesi.

Mi alleno tanto ma no ho più i risultati che avevo all’inizio

Anche questo è un problema in cui si incorre spesso col fai date e con un modo di agire poco consapevole. Per tale motivo investire inizialmente un po’ di soldi in un consulente o personal trainer o allenatore risulta sempre la scelta più economica e fruttuosa. Il vostro coach sa bene che il metabolismo è un animale molto adattabile, lo fregate male perchè lui si abitua e si organizza per durare sempre meno fatica e spendere sempre meno energie. E’ sulla base di questo principio che si smette di avere risultati, un professionista farà si che possiate non arrivare mai o ritardare più possibile i cosiddetti stalli.

Negli atleti di elite invece, o in particolari soggetti, gli stalli arrivano per un eccesso di allenamento, anche in questo caso un bravo allenatore saprà prevenire ed intervenire.

 

Volete essere sicuri di ottenere i migliori risultati

anche per gli obiettivi più difficili?

Stefano Tronconi è il 

Personal Trainer a Firenze che può guidarvi

LASCIA LA TUA MAIL