Blog
26
11
2016

Palestra, luogo orribile

La palestra è quel luogo in cui competenze e  professionalità degli operatori e dei tecnici, permettono alle persone che si rivolgono a loro di ottenere i risultati di benessere, di prestazione ed estetici ricercati. E’ quel luogo nel quale, a fronte di una spesa commisurata (ma pur sempre proporzionale alla professionalità che si deve pretendere), si trovano professionisti preparati, empatici, capaci di trasmettere conoscenza e pronti a trovare obiettivi e soluzioni adatte a chiunque. Questo in un mondo ideale, nella realtà invece?

Palestra, un luogo orribile

In realtà purtroppo la palestra è un luogo nel quale si promuove ignoranza e superficialità, dove gli utenti ancora una volta non sono spinti a responsabilizzarsi e ad essere consapevoli e padroni di loro stessi ma vengono istupiditi con musica alta e attività motorie malfatte e spesso prive di senso, per questo non piace e non è frequentata con costanza  dalla maggioranza delle persone. La maggioranza delle persone infatti, fortunatamente desidera frequentare ambienti piacevoli e divertenti si, ma anche professionali ed intelligenti. Le altre, quelle alle quali basta NON PENSARE  e SUDARE ad ogni costo invece ci si trovano benissimo….. per fortuna, ripeto, sono la minoranza, una minoranza però che contribuisce a mantenere stupido l’ambiente dei centri fitness.

Sono un personal Trainer a Firenze, il 99% delle persone che mi contattano esordiscono dicendo che non amano la palestra, che nelle varie palestre frequentate non hanno mai ottenuto risultati adatti a loro, che non sono stati seguiti adeguatamente e si sono annoiati, e che perciò vorrebbero che io fossi in grado di proporre loro alternative efficaci. Altri ancora non tollerano i frequentatori “tipo” dei centri fitness, le tutine attillate, il trucco perfetto, gli uomini depilati più delle donne… come dar torto a chi non ama questi ambienti, hanno perfettamente ragione. Purtroppo per loro però, la palestra resta l’unico luogo nel quale si può ottenere ogni traguardo relativamente alle capacità, performance, e modellamento del nostro fisico. C’è l’allenamento outdoor, e l’home fitness (allenamento a casa), che in certi limitati periodi possono integrare il lavoro in palestra, ma questo resta sempre centrale e fondamentale.

Il mio consiglio per scegliere una palestra: chi vi accoglie quando entrate la prima volta per chiedere info, deve mostrarsi interessato a chi siete, alle vostre caratteristiche e necessità, e deve consigliarvi le attività migliori per gli obiettivi che cercate. Il secondo passo potrebbe essere quello di fissare una consulenza con un trainer affinchè si possano stabilire degli obiettivi realistici e il percorso migliore per raggiungerli. Se questi passaggi non avvengono, la palestra nella quale vi trovate sarà, nella migliore delle ipotesi, un luogo piacevole da frequentare, ma non certo un luogo nel quale sarete adeguatamente seguiti.

Ricordatevi che in palestra si va per svolgere un lavoro sensato, intelligente e stimolante, attraverso il quale accrescere la propria conoscenza di se, nel corpo e nella mente. Il divertimento e lo svago devono essere la conseguenza di questo, non il fine.

Vuoi ottenere il massimo in palestra? contattami!!

Personal Trainer a Firenze Stefano Tronconi

LASCIA LA TUA MAIL

Tag per questo articolo