Blog
30
10
2016

Autodifesa e combattimento – Personal trainer a Firenze

Oltre ad essere un personal trainer sono anche un insegnante di arti marzialiautodifesa e combattimento a Firenze. Proprio di questi vorrei parlare in questo articolo, per chiarire alcuni punti fraintesi dalla maggior parte delle persone, sui quali moltissimi maestri e insegnanti giocano per aumentare il numero degli iscritti ai propri corsi, illudendo di ottenere risultati che invece non arriveranno mai.

Autodifesa e combattimento

Si ha la tendenza a pensare che imparando delle “mosse”, delle tecniche di autodifesa e combattimento, così come le si vedono fare in tv o nei video su internet, ognuno possa acquisire la capacità di  tutelare la propria incolumità di fronte ad un’aggressione. Vari sistemi di autodifesa e arti marziali hanno sfruttato proprio questa illusione per fare un marketing estremamente convincente. Alcuni fra tutti, il KRAV MAGA ed il WING TSUN, sono fra quelli che hanno “accalappiato” più praticanti nel mondo facendo credere che chiunque potesse sostenere uno scontro fisico. Da anni come insegnante di arti marziali, autodifesa e combattimento a Firenze, cerco invece di far capire alle persone che non è mai la tecnica (le “mosse”), ad essere determinante, bensì la consapevolezza che abbiamo di noi stessi.

Tutti possiamo imparare a combattere e a difenderci?

Alla domanda “TUTTI POSSONO IMPARARE A COMBATTERE FISICAMENTE”? La mia risposta, l’unica risposta onesta che si può dare è “NO”! Ci sono persone che non saranno mai in grado di farlo. E non soltanto per una questione di forza o preparazione tecnico/tattica, ma perchè nel loro DNA non c’è scritto. E questo non cambierà mai, neanche se ogni giorno dedicassero ore ad allenarsi. Questo se si parla di combattere, se usiamo invece il termine “difendersi”, le cose cambiano. Saremmo tanto più capaci di difenderci quanto maggiore saranno la conoscenza che abbiamo di noi stessi e la consapevolezza delle nostre azioni.

Autodifesa e combattimento: la consapevolezza di se

Ogni metodo di autodifesa e combattimento dovrebbe avere come obiettivo primario l’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza di se. Di come nascono pensieri, giudizi ed emozioni. Di come questi determinino le nostre azioni. Si dovrebbe essere educati all’ascolto del proprio corpo, all’avere confidenza col movimento. Si dovrebbe imparare, attraverso le arti marziali, a conoscere il potenziale nonché i limiti di noi stessi sia sul piano corporeo che mentale ed emozionale. Allora potremmo operare scelte costruttive per prevenire ed evitare, o per affrontare minacce e scontri ma non solo! Tutta la nostra vita ne beneficerebbe nel quotidiano, nel rapporto con noi stessi e con gli altri.

Nell’apprendimento di un’arte marziale o di un sistema di auto-difesa, il combattimento, la tecnica (le “mosse”), sono un mezzo per diventare appunto più consapevoli. Un mezzo per crescere e conoscere sempre più a fondo le nostre capacità, i limiti, i punti di forza, i lati oscuri. Di questo percorso dovrebbero poter beneficiare sia chi possiede le caratteristiche necessarie a sostenere scontri fisici, sia chi intende migliorare la qualità di vita, la salute, e tutelare la propria incolumità di fronte ai potenziali pericoli che quotidianamente le circondano.

La scelta del MAESTRO

Quando scegliamo un insegnante di arti marziali o discipline simili, oltre che valutare la sua preparazione tecnica dovremmo riuscire a capire la sua maturità rispetto ai suddetti aspetti. In quest’ottica, se il nostro insegnante è adatto, praticare con intelligenza e costanza è senz’altro utile per per migliorare la vita e la salute. E varrà la pena farlo anche se non saremo mai in grado di difenderci fisicamente.

A chi ancora si domandi qual’è il metodo più efficace per imparare a difendersi e a combattere, rispondo quindi che è quello in grado di liberarci dai nostri stessi limiti attraverso l’autoconsapevolezza. Direi che forse  non è tanto il metodo a fare la differenza, quanto il Maestro che ci insegna nonché la nostra disponibilità a metterci in discussione per progredire e migliorarci.

Vuoi sentirti più sicuro e migliorarti imparando l’autodifesa ed il combattimento?

Personal Trainer a Firenze Stefano Tronconi

LASCIA LA TUA MAIL