Blog
30
07
2016

Forma fisica, consigli per le Vacanze

Forma fisica e vacanze vengono spesso considerate due cose che vanno in direzioni opposte, non è cosi, non deve essere così, se per voi è così allora c’è qualcosa che dovete cambiare nella gestione di qualche aspetto della vostra vita e di voi stessi. Ecco alcuni importanti consigli da seguire

Forma fisica-personal trainer a Firenze

Il peggior nemico da affrontare per migliorare la nostra forma fisica sia da un punto di vista estetico che di prestazione è senza dubbio lo stress, quindi il primo consiglio che si può dare è ovviamente quello di trascorrere le vostre ferie in posti che vi piacciono e nei quali potete mantenere un atteggiamento mentale di relax e divertimento. Anche per chi non si allontanerà dalla città (come il sottoscritto), la cosa importante per godersi il riposo è l’atteggiamento mentale: se la vostra testa non è in ferie, potete essere in qualunque posto nel mondo ma non riuscirete a smaltire lo stress. Fate cose diverse, visitate luoghi diversi, cambiate ritmi e abitudini.

– Tenetevi alla larga dal vostro cellulare, dal computer e dai social. Anche questo è un fattore di stress elevato. Vi accorgerete che passare giornate intere senza prendere in mano il telefono è assolutamente possibile, liberatevi da questa dipendenza.

– Riposatevi, cercate di passare del tempo senza fare assolutamente niente, riprendete contatto con voi stessi. Molti di noi nell’arco dell’anno sono totalmente assenti a loro stessi, distratti dalle mille cose da fare e probabilmente dall’incapacità di “fermarsi”…ecco, il periodo delle ferie è importante per tornare ad ascoltarsi, e se quello che sentiamo magari non ci piace troppo, allora è il momento per pensare di cambiare qualcosa nella nostra vita.. non abbiatene paura.

– Leggete, ascoltate buona musica, godete del buon cibo e della buona compagnia… cose che a molti mancano quasi sempre durante l’anno.. lasciate che il tempo si dilati evitando di riempire le vostre giornate di impegni, appuntamenti e cose da fare.

Tutto ciò è utile per la vostra salute e forma fisica, ma so che volete anche dei consigli pratici, eccone alcuni:

– Siete assidui frequentatori di palestra o sportivi? Bravissimi!! Ok! Ma ora dimenticatevi totalmente dell’esercizio fisico o dell’allenamento. Trascorrete anche un mese intero senza muovere un muscolo. Perchè? Semplice, perchè dovete disintossicarvi dalla dipendenza che l’allenamento vi provoca, non dobbiamo mai dipendere dalla palestra o dallo sport, sono strumenti che servono a migliorare la nostra vita, se ne diventiamo schiavi stiamo perdendo di vista noi stessi ed anche la nostra forma fisica ne risentirà.  Casomai scegliete attività ludiche, magari da fare all’aria aperta, ma da vivere come uno svago, non come training.

– Siete sportivi professionisti? Beh.. la cosa cambia un po, non potete permettervi di non fare assolutamente niente ma dovete categoricamente praticare attività differenti e lontane dal vostro sport, attività che vi piacciono ovviamente.

-Siete tendenzialmente sedentari? Allora le ferie sono un ottimo periodo per invertire questa vostra tendenza, non illudetevi di poter essere sani senza far lavorare i vostri muscoli ed il vostro cuore facendo esercizio fisico.. sarete vivi solo a metà.

-Alimentazione: vale quanto detto in precedenza. Se siete costantemente attenti alla linea e a cosa mangiate durante il resto dell’anno è il momento per scoprire che lasciarsi un po andare non comporta nessun problema … se non ci riuscite scrivetemi, vi darò il numero di qualche bravo psicologo, avete bisogno di aiuto. Se invece di solito non avete possibilità di seguire un’alimentazione sana ecco che le ferie sono un ottimo momento per darsi una regolata, seguite questi consigli:

-Mangiate più possibile cibo vero (es: la carne o il pesce, così come un frutto o un ortaggio sono cibo vero. Gallette, pane, pasta, merendine, dolci, formaggi  ecc.. sono alimenti commestibili MA NON CIBO VERO) limitando il più possibile tutti quegli alimenti costruiti o elaborati o industriali. Date a madre natura la possibilità di farvi scoprire o riscoprire quanto lei può fare per la nostra salute e piacere di vivere senza che noi dobbiamo per forza intervenire.

– Variate quanto più possibile gli alimenti che mettete in tavola, la varietà è la chiave per avere sempre tutti i nutrienti a disposizione, senza ingolfare o intossicare il nostro organismo, limitando l’accumulo di grasso

– Preferite alimenti a km zero e di stagione

– Limitate il più possibile gli zuccheri, sia nel cibo che nelle bevande

– limitate il più possibile gli alcolici

– Se in un pasto straviziate, il pasto o i due pasti successivi mangiate alimenti a bassa densità calorica (verdure, ortaggi, frutta ad esempio), per nutrirvi compensando gli eccessi precedenti

– Bevete a sufficienza e mangiate frutti, vegetali, alimenti ricchi di acqua ogni giorno, in ogni pasto

– Non abbiate paura dei grassi, ma che siano sani. Ad esempio l’olio di oliva, semi oleosi, frutta secca a guscio, sono ottime fonti di grassi. Mentre invece cercherete di limitare grassi come il burro o grassi animali.

– Limitate il più possibile le farine, sopratutto quelle bianche. Prediligete cereali in chicco, e farine davvero integrali

– Cucinate in maniera non elaborata, pochi ingredienti, limitate l’uso del sale e prediligete alimenti da mangiare crudi. In ogni caso limitate le cotture eccessive o troppo violente.

– Non ha importanza che facciate 3 o 10 pasti al giorno, regolatevi in base alla vostra giornata. Potete anche limitare il numero dei pasti ma è una buona regola non arrivare a tavola con una voragine nello stomaco. Detto questo, anche abituarsi a sopportare lo stimolo della fame non è sbagliato, imparare a digiunare saltando dei pasti è una cosa che bisognerebbe entrasse a far parte della nostra vita. Il digiuno fa parte della nostra evoluzione, cosi come il senso di fame, fin da piccoli ci si abitua a soddisfare immediatamente la fame, personalmente ritengo ci siano degli eccessi in tal senso.

Tutto quello che ho appena scritto è di semplice attuazione se siamo in una condizione psicologica ed emotiva di equilibrio, se siamo in grado di controllare e gestire noi stessi. Quando invece il cibo o l’allenamento diventano i nostri controllori e padroni, siamo al confine con la patologia e dovremmo rivolgerci davvero ad un bravo psicologo che abbia gli strumenti per aiutarci.

l’argomento certo non si esaurisce in un breve articolo come questo, perciò se avete domande scrivetemi pure e sarò lieto di aiutarvi, nel frattempo vi auguro un buon proseguimento di estate e buone … anzi OTTIME Vacanze!!!!


Mantieni la tua migliore  forma fisica anche in vacanza! Affidati a me, Stefano Tronconi! Sono il Personal Trainer a Firenze che fa al caso tuo!

LASCIA LA TUA MAIL