Blog
21
04
2016

Scheda di allenamento on line: meglio evitare

Scheda di allenamento on Line?  Vi fareste fare un abito su misura da un sarto a distanza? avrebbe senso? La professione del Personal trainer, come si evince ampiamente già dal nome, è fondata sulla conoscenza personale e diretta delle caratteristiche, dei bisogni e degli obiettivi del cliente da parte del professionista. Chi non vi ha mai valutati di persona, chi non ha mai parlato con voi, chi non vi conosce NON POTRA’ MAI sviluppare una scheda di allenamento on line personalizzata… quindi NON FATEVI FREGARE!

Scheda di allenamento on line: meglio evitare

Come personal trainer a Firenze, vedo molti miei “colleghi” che hanno trovato questo facile stratagemma per fare cassa: vi propongono un servizio di Personal training a distanza, un servizio svolto esclusivamente via internet, che a fronte di una spesa relativamente ridotta (il valore economico di un prodotto è sempre relativo), vi promette risultati incredibili grazie ad allenamenti e dieta costruiti su misura per voi. TUTTO CIO’ E’ RIDICOLO E AL LIMITE DELLA TRUFFA OLTRE CHE PERICOLOSO PER LA SALUTE:  è impossibile creare una scheda di allenamento on line per una persona della quale non conosciamo aspetti motori fondamentali. In sostanza, se il trainer non vi ha mai visti non può sapere come vi muovete, quindi non ha strumenti per valutare un percorso di esercizio fisico adatto a voi. Per capire basta trasferire questo concetto allo sport: immaginate un preparatore sportivo che deve migliorare le prestazioni di un atleta senza mai averlo visto in vita sua? Attraverso questo sistema è facile procurarsi danni fisici anche gravi poichè esistono caratteristiche e risposte individuali all’esercizio e all’alimentazione che possono essere valutate solo di persona, attraverso un contatto diretto e costante fra coach e cliente.

Molte persone ottengono risultati si, ma perchè? E’ un meccanismo semplice: chi ottiene risultati li avrebbe ottenuti comunque, con una qualunque altra scheda di allenamento, con una qualunque dieta ipocalorica, in una qualunque palestra, senza dover regalare soldi a nessuno. Le foto di questi successi professionali troneggiano sul web, mentre le testimonianze di tutti gli altri fallimenti vengono omesse. Tanto varrebbe scaricare una app gratuita sul cellulare ed allenarsi per conto proprio .. tempo e denaro che restano a voi. Un personal trainer dovrebbe servire a quelle persone che invece hanno difficoltà ad ottenere i risultati ricercati, NESSUN COACH O ALLENATORE PUO’ AIUTARE A DISTANZA  persone con situazioni di disequilibrio a causa delle quali non si determinano i cambiamenti (estetici e di benessere) che si vorrebbero ottenere, che sono spesso le persone che cercano nel personal trainer un’ancora di salvezza dopo svariati fallimenti.

Mi è capitato personalmente di vedere schede di allenamento nelle quali era specificato addirittura il peso che la sfortunata ragazza avrebbe dovuto utilizzare per il suo allenamento con sovraccarichi. E’ ridicolo: senza sapere niente di voi, è impossibile definire il carico che dovete sollevare nell’allenamento coi pesi, RISCHIATE DI FARVI DAVVERO MALE!

Insomma, non voglio farla lunga e creare più polemica del dovuto, anche se potrei proseguire per altre 10 pagine, chiuderò ribadendo il fatto che un personal trainer non può seguirvi senza sapere realmente chi siete, per quanto accurata sia l’anamnesi che può farvi a distanza, non avrà mai gli strumenti per fare un lavoro su misura, PERCIO’ NON CADETE NELLA TRAPPOLA, entrate in una palestra con istruttori qualificati e rivolgetevi a loro! Fosse anche soltanto per il fatto che chi vi propone un percorso a distanza, on line, vi inganna consapevolmente per il proprio lucro.


Vuoi una scheda di allenamento on line?  E’ meglio un personal trainer che ti guidi verso i risultati sperati.

Non cercare soluzioni on line o a distanza! Affidati a me! Sono il Personal Trainer a Firenze che fa al caso tuo!

LASCIA LA TUA MAIL