Blog
17
12
2022

motociclismo e allenamento – Il core training per il turista

Nel motociclismo l’allenamento del core è importantissimo, ma a seconda della specialità è bene tener presente che ci sono molte differenze da considerare. Oggi mi rivolgo ai motociclisti che amano il turismo ed i viaggi, medie, lunghe e lunghissime percorrenze ed hanno quindi esigenze differenti rispetto allo sport.

Necessità

Rispetto praticamente ad ogni altra categoria di motociclisti, il turista è SEDUTO sulla propria moto per tutto il tempo, le gambe lavorano pochissimo, non c’è necessità di uscire e di spostarsi, i movimenti del tronco sono ridotti al minimo e non certo estremi.

Le necessità di allenare il tronco (core training) che si hanno in questo tipo di guida nascono in relazione alla propria postura,  riguardano forza e resistenza della muscolatura profonda che stabilizza la colonna vertebrale e alla mobilità di questa nonché quella di anche e bacino. In pratica la cosa importante nel turismo (più importante nel turismo che in stili più estremi)  è avere una postura efficiente soprattutto quando non siamo in sella. Un sistema muscolo-scheletrico sano ed equilibrato infatti permetterà di sopportare la posizione e le sollecitazioni alla guida per molto tempo senza dolori o traumi, e non dovrete più mettervi le cinture lombari (delle quali parlerò nei prossimi articoli).

Tipologia di esercizio fisico e allenamento

  • Esercizi di rinforzo dei muscoli paravertebrali (o paraspinali)
  • Esercizi di respirazione e rinforzo della muscolatura addominale profonda
  • Esercizi di mobilità e stretching
  • Esercizi di rinforzo ed integrazione dei cingoli scapolari (le spalle)
  • Cardio aerobico con esercizi di camminata e corsa, skyerg, vogatore ed ergometro per le braccia

Tutto ciò è strettamente in relazione con il quotidiano, con le nostre abitudini. Un carpentiere ad esempio avrà caratteristiche ed esigenze differenti rispetto ad un impiegato che sta seduto tutto il giorno. Oltre a questo è importante una valutazione della nostra costituzione genetica per scegliere i percorsi più adatti.

Conclusioni

Se nel motociclismo di velocità o nel cross, o in altre discipline dove a farla da padrone è il cronometro la preparazione fisica del pilota deve includere un condizionamento più atletico e specifico, nel turismo quello che fa primariamente la differenza è l’equilibrio posturale e funzionale che si riesce a raggiungere.

Nello sport ci si muove e si fatica molto, nel turismo si sta molto fermi, e questo crea esigenze di esercizio ed allenamento grandemente differenti che prevedono approcci altrettanto differenti.

Nel video potete vedere alcuni esempi di esercizi da svolgere per migliorare la vostra postura e stare più comodi in sella alla vostra moto. 

Vuoi una PREPARAZIONE SPECIFICA PER ANDARE IN MOTO  personalizzata in base alle tue caratteristiche? Vuoi migliorare le tue sensazioni e performance o risolvere fastidi dovuti alla guida? Affidati a me! Sono il Personal Trainer a Firenze che fa al caso tuo!

LASCIA LA TUA MAIL

 

Commenti
0

Leave a reply