Blog
02
08
2020

Viva i carboidrati

Domanda: com’è possibile che le persone che segui siano definite anche mangiando tanti carboidrati?

 

C’è un pregiudizio ormai da anni nella testa di molte persone, che porta a credere che i carboidrati siano da evitare perchè fanno ingrassare. Non è assolutamente così, il problema vero dei carboidrati è che nel nostro modo di alimentarci, praticamente non mangiamo altro da mattina a sera, se ci fate caso, ogni giorno ci riempiamo di carboidrati più o meno semplici e di zuccheri, il vero danno è dato da questo eccesso, e non riguarda tanto l’ingrassare o meno bensì la nostra salute, messa enormemente a rischio da queste abitudini alimentari.

 

Nel mio lavoro di personal trainer, a Firenze o online, lo dico e lo ripeto a tutti:

chi non si allena o non fa sport può fare a meno dei carboidrati o perlomeno di quelli aggiunti, quelli cioè che non sono già presenti negli alimenti ma che caratterizzano alcuni cibi (come ad esempio le farine, il riso, lo zucchero ecc), eliminare i livelli insulinici cronicamente alti dati dai carboidrati semplici e dagli zuccheri che fagocitiamo costantemente è ottimale per la salute,  del resto se non abbiamo esigenze particolari possiamo avere come fonte energetica primaria i grassi, e va benissimo (bisogna anche dire che la ricerca ha osservato che i danni provocati da livelli cronicamente alti di insulina si verificano SOLO in caso di alimentazione normo o iper calorica).

MA SOPRATUTTO:

per chi fa sport o si allena con finalità estetiche (ad esempio i body builders), i carbo sono la fonte di sostentamento principale, il nutriente che riveste la percentuale maggiore nella dieta, e senza di essi, se è vero che non ci sono rischi per la salute, è anche vero che non si possono avere le stesse performance e risultati, anche estetici. Ormai infatti si è superata la credenza che per definirsi bisogna eliminarli a favore delle proteine, tutt’altro: ci sono atleti (non dopati ovviamente) che riescono a introdurre percentuali altissime di carboidrati proprio nelle fasi di maggior definizione muscolare, io stesso nel mio lavoro di fitness trainer a Firenze e online ho constatato sempre questa realtà.

 

Un effetto spiacevole dato dai carbo è quello di richiamare acqua extracellulare, molti di voi l’avranno provato, ma anche qui non si tratta di demonizzarli bensì di capire che se attraverso l’allenamento creiamo delle vie preferenziali per il metabolismo di questi nutrienti, anche questo problema verrà meno, verrà mena anche se la nostra dieta non sarà ipercalorica.

 

Parola di personal Trainer:

Ricordate quindi che se ingrassate non è colpa dei carboidrati ma di QUANTO mangiate in generale, ricordate che ingrassare o dimagrire dipende da quanta energia introducete con il cibo rispetto a quanta ne spendete. Ricordate che se vi alimentate nella giusta misura e fate sport o allenamento, niente vi farà ingrassare ed avrete un’ottima forma ed una salute di ferro, anche con i carboidrati (attenzione: ho detto carboidrati, NON schifezze e junk food!!!!)

 

Commenti
0

Leave a reply