Blog
12
27
2018

Buoni consigli per l’anno nuovo | Personal Trainer Firenze

Feste di Natale passate, a breve passerà anche il 31 Dicembre, poi l’Epifania, e via tutti quanti a rimettersi o mettersi in riga per  perdere i chili di troppo. Ecco quindi che anch’io, come molti colleghi, sono a darvi dei consigli utili, che però sono quasi certo che a molti di voi non piaceranno.

Consigli utili per trovare la migliore forma fisica | Personal Trainer Firenze Stefano Tronconi

  • Evitate atteggiamenti radicali: diete estreme, allenamenti estenuanti danno solitamente risultati tanto immediati quanto transitori. Il punto davvero negativo è che ogni volta che avrete atteggiamenti di questo tipo, sarà sempre più semplice e veloce accumulare grasso in eccesso e sempre più difficile perderlo.
  • Datevi un obiettivo da adesso a 6 mesi, diciamo che lavorare per arrivare con una forma migliore a Luglio potrebbe essere una buona idea, avete il tempo di ottenere bei risultati, stabili, ma dovete iniziare da adesso.
  • Iniziate misurando la vostra situazione attuale: una BIA o una valutazione della composizione corporea fatta da un professionista, una misurazione del vostro metabolismo, sono dati importanti che fanno la differenza. E in base alle vostre caratteristiche, un buon trainer saprà anche impostare un obiettivo realistico da raggiungere in un tempo stabilito.
  • Scaricate un APP per il conteggio calorico, è una gran rottura di palle, si è vero, però è uno strumento indispensabile per acquisire consapevolezza di cosa si fa a tavola. Se vi presenterete dal nutrizionista o dal personal trainer avendo già misurato il vostro apporto energetico reale, renderete il loro lavoro molto più concreto ed avrete risultati più veloci. Oltre ad usare l’app, misurate le variazioni di peso settimanali, così saprete anche se con quell’apporto calorico state aumentando, diminuendo o mantenendo il peso corporeo; anche questo dato è importante per chi vi allenerà e/o vi imposterà una strategia alimentare.
  • Allenatevi, se volete risultati reali e duraturi la dieta da sola non serve. Dovete categoricamente allenare il vostro corpo, i muscoli, il sistema nervoso, il cuore, i polmoni, i tendini. FATE ALLENAMENTO! Per allenamento si intende uno stimolo da dare al metabolismo, affinché capisca finalmente che deve BRUCIARE GRASSO!!! Occorre una programmazione, fare a caso non porta cambiamenti positivi a meno che, per puro culo, non facciate la cosa giusta senza saperlo. L’allenamento con i pesi è quello più indicato per tutti, donne uomini di qualunque età, ovviamente calibrato sulla persona e sul suo stato. Il cardio va inserito nel momento giusto, nel modo giusto, altrimenti peggiorerete la situazione.

NB: La maggior parte dei dietologi e nutrizionisti non ha competenze al riguardo (questo è il motivo per cui molti allenatori devono fare per conto loro, commettendo abuso di professione), del resto il loro lavoro è quello di tenervi in salute, non di rendervi più belli e fisicamente prestanti. Perciò sforzatevi di trovare figure professionali adatte o imponetevi sul dietologo e sul personal trainer: DEVONO INTERAGIRE FRA LORO E IMPARARE RECIPROCAMENTE!!!!! Se non lo vogliono fare mandateli a cagare, è pieno di professionisti in giro, rivolgetevi ad altri.

  • Cestinate l’attività aerobica. E’ vero, se corro ore ed ore sul tapis roulant e mangio meno, perdo peso, centimetri, e sono felice come una Pasqua, ma come molti di voi hanno più volte sperimentato, questo giochino dura poco, ed è sempre più difficile e frustrante ogni volta che ci provate. Questo non vuol dire che non si deve fare attività cardio ma anche questa deve essere fatta in modo tale da dare al nostro metabolismo il giusto stimolo.
  • Ricordate che mentre vi allenate, qualunque tipo di allenamento stiate facendo, non state dimagrendo, non state tonificando, non state rassodando ne aumentando massa muscolare. L’allenamento è un ordine che voi impartite al vostro fisico e ai vostri apparati, al quale questi risponderanno con dei tempi fisiologici. Se l’ordine è sbagliato, avrete una risposta non desiderata, ma ve ne accorgerete sempre quando ormai la risposta sarà stata data.
  • Avere un personal trainer è importante spesso, non però per i motivi che solitamente si crede. C’è la convinzione diffusa che il PT debba stare con voi passo passo in palestra.. quasi fosse una balia o voi foste dei disadattati che non sanno fare da soli. Quasi sempre invece, il vero lavoro del PT è quello, come detto al precedente punto, di permettervi di dare al vostro metabolismo gli stimoli corretti, affinché ne consegua un adattamento in termini di ricomposizione corporea.
  • Appassionatevi all’allenamento. Non amare palestre, fatica e sudore non si sposa bene con obiettivi di miglioramento della forma fisica ne con la salute. In Italia non abbiamo cultura al riguardo, infatti siamo sempre più obesi e malati… viviamo più a lungo si, è vero, grazie ai farmaci, ma questo non vuol dire che stiamo meglio.
  • Siate consapevoli che per cambiare nel corpo è necessario cambiare nella testa. Un corpo forte, armonico e in salute richiede intelligenza.

Buon anno a tutti!!!!!!!!


Ti serve un consulente per trovare la tua migliore forma fisica di sempre?

PERSONAL TRAINER FIRENZE STEFANO TRONCONI

lascia la tua mail e ti ricontatterò per aiutarti ad ottenerla

LASCIA LA TUA MAIL